|
|
FOTO PRESENTI 10 |
|
Raffaelli Jean-Francois
RAFFAELLI JEAN FRANCOIS EZE SUR MER
|
Raffaelli Jean-Francois
RAFFAFELLI JEAN FARNCOIS DUE LAVORATORI
|
Raffaelli Jean-Francois
RAFFAELI JEAN FRANCOIS L'ORA DEL THE
|
Raffaelli Jean-Francois
RAFFAELLI JEAN FRANCOIS LE CHAFFONIER
|
Raffaelli Jean-Francois
RAFFAELLI JEAN FRANCOIS LE PETIT RENTIER FRANCAISES
|
Raffaelli Jean-Francois
RAFFAELLI JEAN FRANCOIS LA PASSEGGIATA POMERIDIANA
|
Raffaelli Jean-Francois
RAFFAELLI JEAN-FRANCOIS UN CLOCHARD
|
Raffaelli Jean-Francois
RAFFAELLI JEAN-FRANCOIS
|
Raffaelli Jean-Francois
RAFFAELLI JEAN-FARNCOIS L'UOMO CON DUE PANI
|
Raffaelli Jean-Francois
RAFFAELLI JEAN FRANCOIS
|
|
|
|
Fu interprete realista e poetico della periferia parigina, e forse il miglior paesaggista dei sobborghi della capitale. Rappresentava con semplicità una strada coperta di neve, un giardinetto, il muro di una fabbrica, un riverbero sotto la pioggia. L’ironia si tingeva in lui di tenerezza quando osservava i galoppini, le giovani operaie, gli straccivendoli, gli ortolani (l’Arrotino: Museo di Grenoble). La suamorbida fattura fu influenzata dalle idee e dalla tecnica degli impressionisti: li incontrava al caffè Guerbois e partecipò alle loro mostre del 1880 e del 1881 (i Vecchi convalescenti, 1892: Parigi, Louvre). Talvolta si è lasciato sviare dal melodramma, ma ha anche saputo dipingere quadri di un brio quasi satirico (gli Invitati attendono la sposa, prima del 1898: ivi). I ritratti (Clemenceau ad una riunione elettorale, 1885: Versailles) e gli interni di caffè spesso riprendono da Degas la tecnica del pastello e il tipo di impaginazione (Zingari al caffè: Bordeaux, mba). Tuttavia, R seppe abbandonare i soggetti malinconici in favore di ritratti un po’ convenzionali, dal tocco aereo e dal fascino felice (le Due sorelle, 1889: Lione, mba; il Risveglio: Birmingham, City Museum). Caricaturista aspro e illustratore di talento (Types de Paris, 1889), eseguí raffinate acqueforti (Croquis parisiens di Huysmans, Germinie Lacerteux dei Goncourt).
|