|
|
FOTO PRESENTI 12 |
|
Jongkind Berthold Jhoan (1819-1891)
JONGKIND BERTHOLD
|
Jongkind Berthold Jhoan (1819-1891)
JONGKIND BERTHOLD VIEW OF DELFT IN THE MOONLIGHT
Dimension : Canvas: 42 x56 cm (16 1/2 x 22 inches )
Signed and dated 1858
|
Jongkind Berthold Jhoan (1819-1891)
JONGKIND BERTHOLD TITLE : VIEW OF MAASSLUIS, THE NETHERLANDS
Dimension : Canvas: 32.5 x52 cm (12 3/4 x 20 1/2 inches)
Signed and dated 1871 , Inscribed on the reverse in the painter's hand:
"Vue de Maasluis, Pays Bas, desiner (sic) d'après nature sur le (sic) balustrade du moulin de son ami Wildt par Jongkind en Avril 1841 et peint à Paris en 1871"
|
Jongkind Berthold Jhoan (1819-1891)
JONGKIND BERTHOLD PATINEURS EN HOLLANDE
Dimension: Canvas: 33.6 x 47.2 cm
Signed and dated 1872
|
Jongkind Berthold Jhoan (1819-1891)
JONGKIND BERTHOLD HONFLEUR
|
Jongkind Berthold Jhoan (1819-1891)
JONGKIND BERTHOLD LES MOULINS
Dimension: Canvas: 19 x 24.5 cm (7 1/2 x 9 5/8 inches)
Signed and inscribed and dated: à mon ami Bazin 1867
|
Jongkind Berthold Jhoan (1819-1891)
JONGKIND BERTHOLD RUE DU CHAMP DE L'ALOUETTE, PARIS
: Huile sur toile, 33,0 x 42,0 cm.
Signee et datee en bas, Paris 24 avril 1868 Jongkind.
|
Jongkind Berthold Jhoan (1819-1891)
JON GKIND BERTHOLD THE CHURCH OF OVERSCHIE
|
Jongkind Berthold Jhoan (1819-1891)
JONGKIND BARTHOLD SENNA E NOTRE DAME
|
Jongkind Berthold Jhoan (1819-1891)
JONGKIND BARTHOLD GEZICHT OP HET HARINGVLIET IN ROTTERDAM,
1868
Aquarel over zwart krijt, 273 x 443 mm
|
Jongkind Berthold Jhoan (1819-1891)
JONGKIND BARTHOLD LA SENNA
|
Jongkind Berthold Jhoan (1819-1891)
JONGKIND BARTHOLD LA RUE
1855 paesaggista di strade cittadine J. non si attarda a ritrarre personaggi od avvenmenti importanti ma le cose dellavita quotidiana
|
|
|
|
Jonkind Jhoan Barthold 1819 Lattrop (Olanda)-1891 La Cote de Saint Andrè
Cresce a Vlaardingen presso Rotterdam; qui lavora come scrivano di un notaio.dopo la morte del padre, studia nel 1836-7 all'Accademia di disegno dell'Aia come allievo del paesaggista A.Schelfhout. I primi quadri, dipinti con virtuosismo ma alquanto aridi. seguono la maniera tradizionale del suo maestro. Nel 1843 ottiene da Guglielmo II una borsa di studio di 200 fiorini; partecipa a una mostra ad Amsterdam e vende un quadro. Dal 1846-1853 si trasferisce a Parigi; lavora nello studio di lsabey e in quello di Picot.
Conosce Israel e Chassériau, fa amicizia con Stevens,Courbet e Troyon. Nel 1847, viaggio a Le Havre. Nel 1848 espone per prima volta un quadro al Salon. Nel 1850, viaggio a Etrat in Normandia enei 1851 nuovo viaggio con Isabey a Le Havre e in Normandia Sotto l'influenza della pittura di paesaggio francese, il suo stile si fa più bozzettistico, la sua tavolozza più variopinta. All'inizio degli anni Cinquanta, i suoi acquerelli presentano già caratteristiche impressioniste. Nel 1852 ottiene una terza medaglia al Salon. Inizia a dipingere paesaggi al chiaro di luna, che ottengono grande successo di pubblico. Nel 1855 torna in Olanda e vive fino al 1860 a Rotterdam. Problemi fisici incidono sul suo lavoro. Nel 1857, viaggio a Parigi, dove incontra Courbet. Dal 1860-1870 vive nuovamente a Parigi da bohemien, in povertà. Alcuni amici organizzano un asta in suo favore. Numerosi viaggi a Nivernais, Le Havre. Honfleur, Bruxelles e in Olanda. Conosce Boudin, Monet e Mne Fesser, un'olandese, che lo aiuta e lo sostiene. Nel 1862 dipinge a Le Havre con Monet e Boudin. La sua situazione economica migliora, grazie al grande successo di vendita dei suoi quadri dai colori forti. Nel 1870 è accusato di spionaggio. Nel 1873 è respinto dal Salon; da allora non vi espone più. Dal 1874 vive a La Còte-Saint-André. presso Grenoble, dove a eccezione di brevi viaggi in Provenza e a Parigi risiede fino alla morte. La sua tavolozza diventa sempre più chiara, la sua pittura si semplifica. Sofferente di turbe psichiche e di mania di persecuzione. dedito all'alcol, muore in un istituto per malattie mentali a Saint-Rambert presso Grenoble.
|