NOVEMBRE
23
2024
Centro Europeo del Restauro di Firenze
UTENTE
PASSWORD
RECUPERA PASSWORD | REGISTRATI
Giuseppe Palizzi, Carbonai nella foresta di Fontainebleau, 1867 ca.,. De Gregorio Anacapri [1874 c.], Boudin Eugene Barche a Dinviller Caravaggio San Matteo (seconda versione) morbelli angelo Klee Paul Mini  clown Tamburi Orfeo La grande Parigi Malerba Fanciulla con treccia Sisley Alfred   Il ponte di Moret
 
Nuova mostra


CARLO LEVI - IL VOLTO DEL NOVECENTO
CARLO LEVI "Il volto del novecento" 100 opere di Carlo Levi fra pitture e...

19/08/2013
 
 


GALLERIE VIRTUALI
•› ASTRATTISMO
•› STORIA DEI " MACCHIAIOLI "
•› STORIA DELL' IMPRESSIONISMO


MONOGRAFIE
•› ARTISTI DALLA A ALLA F
•› ARTISTI DALLA G ALLA L
•› ARTISTI DALLA M ALLA R
•› ARTISTI DALLA S ALLA Z


PITTURA
•› PERIODI
•› TEMATICHE


SCRITTI D’ARTE
•› APPROFONDIMENTI DA TESTI


SCULTURA
•› MOSTRE DI SCULTURA
•› SCULTORI


TUTTE LE MOSTRE
•› ARCHIVIO
•› MOSTRE 2008
•› MOSTRE 2010
•› MOSTRE 2012
•› MOSTRE 2013
•› MOSTRE ALL'ESTERO
•› MOSTRE IN ITALIA (2004)
•› MOSTRE IN ITALIA 2005


VALUTAZIONI D'ARTE
•› DA ASTE


VENDITA ONLINE
•› ENTRA PER VEDERE LE OPERE


VOCABOLARIO D'ARTE
•› TECNICHE


 
 

 
Impressionismo in Belgio
PITTURA » Periodi

 
   
FOTO PRESENTI 19
 
 Claus Emile La Lys en juin,
Impressionismo in Belgio
CLAUS EMILE LA LYS EN JUIN,
1902 Huile sur toile 90 x 116 cm Collection privée
Schlobach  Willy  Marine,
Impressionismo in Belgio
SCHLOBACH WILLY MARINE,
ca 1887-1888 60,3 x 70,2 cm Musée des Beaux-Arts, Indianapolis
Finch Alfred William Covoni di fieno
Impressionismo in Belgio
FINCH ALFRED WILLIAM COVONI DI FIENO
1889 Les meuales de foin olio su tela 32x50 bruxelle Musèe d'Ixelles
Ensor james Donna triste
Impressionismo in Belgio
ENSOR JAMES DONNA TRISTE
1881 De sobere dame olio su tela 100x81 Bruxelles, Musèe Royaux des beaux Arts de Belgique
Wytsman  Juliette Trulemans-La bruyère rose,
Impressionismo in Belgio
WYTSMAN JULIETTE TRULEMANS-LA BRUYèRE ROSE,
s.d. Huile sur toile 80 x 110 cm Collection privée
Wytsman  Juliette Trulemans-Pommiers en fleurs,
Impressionismo in Belgio
WYTSMAN JULIETTE TRULEMANS-POMMIERS EN FLEURS,
s.d. 80 x 100 cm
Wytsman Rodolphe Ferme mosane,
Impressionismo in Belgio
WYTSMAN RODOLPHE FERME MOSANE,
s.d. Huile sur toile 62 x 73,5 cm
Lemmen Georges The knitter
Impressionismo in Belgio
LEMMEN GEORGES THE KNITTER
The Knitter 1883; Oil on canvas; Private Collection
Lemmen Georges Nudo su cuscino bleu
Impressionismo in Belgio
LEMMEN GEORGES NUDO SU CUSCINO BLEU
Nude on blue cushion Oil on paper/board 55x67 cm Monogrammed upper right and dated 1907 Verso notation: Atelier Georges Lemmen nr. 60. ispirato alla tradizione japponese, venne fatto per la partecipazione ad una mostra ad Antwerpen. lemmen è uso adoperare un pointillisno dalla pennellata larga con un sottofondo rosso.
Lemmen Georges donna con cappello bleu
Impressionismo in Belgio
LEMMEN GEORGES DONNA CON CAPPELLO BLEU
Femme au chapeau blue Oil on paper/board 61x50 cm Monogrammed upper left and dated: Janv 1908 Amico di Degas , lemmen appare completamente influenzato dalla sua pittura
Lemmen Georges Donna seduta su di una sedia
Impressionismo in Belgio
LEMMEN GEORGES DONNA SEDUTA SU DI UNA SEDIA
Sitting nude on chair Oil on paper/board 87.5x62.5 cm Monogrammed under right Painted about 1910.
Claus Emile Attraversamento del Lys da parte delle vacche
Impressionismo in Belgio
CLAUS EMILE ATTRAVERSAMENTO DEL LYS DA PARTE DELLE VACCHE
1899. Óleo sobre lienzo. 200 x 303 cm. Musées Royaux des Beaux-Arts de Bélgica. Bruselas. Bélgica.
Claus Emile incontro sul ponte
Impressionismo in Belgio
CLAUS EMILE INCONTRO SUL PONTE
A Meeting on the Bridge Oil on canvas 28.35 x 44.49 inches / 72 x 113 cm Private collection
Claus Emile pomeriggio lungo il fiume
Impressionismo in Belgio
CLAUS EMILE POMERIGGIO LUNGO IL FIUME
Afternoon Along The River Oil on canvas 45.51 x 32.99 inches / 115.6 x 83.8 cm Private collection
Claus Emile La Berge Rangee (Juillet)
Impressionismo in Belgio
CLAUS EMILE LA BERGE RANGEE (JUILLET)
Translated title: The Receding Bank, July. Oil on canvas 36.50 x 36.50 inches / 92.7 x 92.7 cm Private collection
Rysselberghe van Theo Ritratto di Matilde Vereeken
Impressionismo in Belgio
RYSSELBERGHE VAN THEO RITRATTO DI MATILDE VEREEKEN
Portrait de Mathilde Vereeken, 1891 Huile sur toile 34,5 x 22,5 cm Collection privée
Rysselberghe van Theo rocce ad Anthènor
Impressionismo in Belgio
RYSSELBERGHE VAN THEO ROCCE AD ANTHèNOR
Rochers à Anthénor, 1906 Huile sur toile 46,5 x 54,5 cm Collection privée
Evenepoel Henri domenica al Bois de Boulogne
Impressionismo in Belgio
EVENEPOEL HENRI DOMENICA AL BOIS DE BOULOGNE
Dimanche au bois de Boulogne, 1899 Huile sur toile 190 x 300 cm Musée d'Art Moderne, Liège
Evenepoel henri Lo spagnolo a Parigi
Impressionismo in Belgio
EVENEPOEL HENRI LO SPAGNOLO A PARIGI
L'Espagnol à Paris, 1899 Huile sur toile 215 x 150 cm MSK Gent
   
L'Impressionismo francese viene completamente accettato in Belgio. I collezionisti di Bruxelles e di Gand, appartenenti alla alta -borghesia,  ammirano  e  comprano Manet e Degas, volendo dimostrare la propria mentalità aperta e cosmopolita. Maggiore difficoltà incontra la pittura belga nell'assimilare la nuova arte. Per divulgare in maniera consistente quei pittori che all'impressionismo  si riferiscono venne creato un gruppo, detto dei "Venti".A tale gruppo appartenevano venti artisti belgi o comunque residenti in Belgio ed in particolare vi aderivano  Lemmen, Vogels, Finch, Rysselberghe,Toorop ed Ensor, Knopff e Van de Velde.
Nel continuo interscambio tra pittura francese e belga si formarono due correnti: una più aderente ai dettami dell'impressionismo francese ed una maggiormente elaborata dai pittori belgi, che volevano  acccentuare alcune pecularietà proprie del loro sentimento popolare.
L'impressionismo di tipo fiammingo era rappresentato da Vogels, da Albert Boertsoen, Ferdinand Willaert ed il primo Ensor. Le figure al contrario rappresentanti l'orientamento con maggiore connotazione francese erano Emile Claus, Henri Evenepoel ed il principale rappresentante del Neoimpressionismo  belga  Rysselberghe. Altri importanti pittori tra  il 1885 ed il 1918, che resero lustro all'impressionismo belga furono Guillame van Strydonck, willy Scholobach, Radolphe e juliette  Wytsman, nonchè l'autodidatta Marcel Jefferys. Approfondimento  Theo Van Rysselberghe Approfondimento  Henri Evenepoel



Il gruppo dei XX si era formato nel Gennaio 1884 pochi mesi prima degli Indipendenti, con il medesimo scopo di aiutare e diffondere l'arte nuova e anticonvenzionale, ma con statuti differenti. Venti giovani artisti, belgi o residenti in Belgio, fra cui James Ensor, Willy Finch e Theo van Rysselberghe, avevano fondato un'associazione che non seguiva alcuna dottrina e il cui unico programma era quello di organizzare esposizioni annuali alle quali i venti soci avrebbero invitato un eguale numero di ospiti, in parte stranieri, rappresentanti le tendenze più nuove e più rivoluzionarie. Tale programma permetteva agli iniziatori di concentrare i loro sforzi verso le manifestazioni più originali dell'arte moderna (organizzavano anche conferenze e concerti), senza l'inconveniente di dover ammettere ' chiunque, come erano stati costretti a fare gli Indipendenti. Fra gli invitati alla loro prima mostra del 1884 vi erano Rodin, Whistler, Chase e Sargent. Due anni più tardi, in seguito all'esposizione di quadri impressionisti che Durand-Ruel aveva allestito in un albergo di Bruxelles, si aggiunsero ai precedenti anche Monet, Renoir, Redon e Monticelli. Le opere di Redon, allora poco famoso anche in Francia, furono le più discusse, ammirate e contese della mostra. Il segretario del gruppo (non c'era un presidente), l'avvocato belga Octave Maus, con la collaborazione di Verhaeren e di Edmond Picart, pubblicò un settimanale, « L'Art Moderne », che aveva lo scopo di aiutare l'associazione a diffondere il suo programma e a guadagnare una più larga adesione.




 
 
 

 


Attendere..
UTENTI 
online