Nel 1878, egli era a Parigi dove fece amicizia con François Bonvin del cui lavoro fu influenzato per diverso tempo. In 1881, Delacroix si esibì al salon con lo pseudonimo Inglese di Cross per non essere confuso con Henri-Eugène Delacroix , dopo i suoi viaggi nel Sud della Francia ed i suoi incontri con Manet dal 1883 il suo stile cambia dai colori scuri propri del Realismo a quelli vivaci proppri dell'Impressionismo
Nel Maggio 1884, Cross prende parte alla prima esposizione del Salon des Artistes Indépendants e, nel 1891, venne eletto Vice-President della Société des Artistes Indépendants. Da allora diviene uno dei maggiori interpreti del neo-impressionismo il suo stilE cambiò in maniera evidente .pitturava con tocchi in stile divisionista, creando tele piene di colore, The Iles d'Or, Beach on the Mediterranean, Evening Breeze. Come molti dei suoi amici Cross supportava l'anrchismo e disegnava per i loro giornali. Trascorre l'estate 1904 a Saint-Tropez con Paul Signac. in quella località familiarizzò con Matisse; Sotto l'influenza del Pointillisme creò Luxe, calme et volupté.
Cross visitò spesso l'Italia e nel 1908 trascorse luglio ed Agosto in Toscana ed in Umbria, visitando Florence, Pisa, Assisi ed altre città italiane. Quì dipinse molti studi sulla natura, che avrebbe usato in seguito per i suoi paesaggi degli anni 1909-10. Cypress Trees at Cagnes. vista della chiesa di Santa Maria Degli Angeli vicino Assisi.
Vista della chiesa di Santa Maria degli Angeli
Signac chiamò Cross il genio malinconico, ‘imperturbabile e coerente pensatore, che è allo stesso tempo un appssionato ed insolito sognatore ’. Di anno in anno la tavolozza di Cross’si arricchì sempre di più; i forti colori degli ultimi lavori sono vicini al Fauvism.
I reumatismi costrinsero l'artista a passare le estati al Sud della Francia; egli risiedeva a Saint-Claire dove morì il 16 Maggio 1910.
Cross, Henri-Edmond
(Henri-Edmond Delacroix, detto) (Douai 1856 - Saint-Clair
(Var) 1910).