27/11/2008 Nicolas Schöffer
Nato il 6 settembre 1912 in Kalocsa (Ungheria), ha vissuto a Parigi dal 1936, divenne francese nel 1948 e morì nel suo atelier di Montmartre, Villa des Arts,...»
09/07/2004 Nel 1891 è costretto a interrompere gli per lavorare in una ditta di importazioni. L'anno dopo segue un corso serale alla Scuola di Belle arti di Le Havre, dove conosce Othon...»
KIENERK GIORGIO LA VERGOGNOSA LA vergognosa, 1898 pastello su carta 66x44 cm. fto e datato in alto a sinistra coll privata
Si riavvicina infine al movimento macchiaiolo, che aveva riveduto e aggiornato con un rinnovato sentimento per la natura e la sua rappresentazione
Kienerk Giorgio
KIENERK GIORGIO L'ENIGMA UMANO ( IL DOLORE, IL SILENZIO, IL PIACERE ) 1900 trittico. pannello sinistro, il dlore olio su tela 188x62--pannello centrale, il silenzio olio su tela 170x94-- pannello destro,il piacere olio su tela 188x63
Kienerk Giorgio
KIENERK MARGHERITA CON L'OMBRELLINO O L'OMBRELLINO VIOLA 1923 olio su tela 69x34 fto in b,d datato b,s
Kienerk Giorgio
KIENERK GIORGIO BIONDO E CELESTE fine anni venti olio su tavola 36x16 fto in b,d e datato 27/9?
Kienerk Giorgio
KIENERK GIORGIO PARAVENTO ( sul lago di monate da Villa Gravaglia ) ca 1895-1899:Tre pannelli dipinti a olio e oro su carta applicata sul telaio di legno, ciascuno 112x50cm coll priv.
Kienerk Giorgio
KIENERK GIORGIO IN RIVA D'ARNO 1891 olio su tela applicata su cartone 60x100 firmato r datato in basso a sinistra
"G.Kienerk 91" coll priv
Kienerk Giorgio
KIENERK GIORGIO SAN MARTINO D'ALBARO 1892 olio su tela 46x46 firm e datato in basso as inistra" G.Kienerk 1891
Kienerk Giorgio
KIENERK GIORGIO ULIVI A FAULLA
Dopo la piena adesione alla macchia ed al naturalismo, vive le sperimentazioni divisioniste e simboliste
Kienerk Giorgio
KIENERK GIORGIO SORGE LA LUNA 18 97 olio su tela 164x248 firm e datato in basso a destra" 97 G,Kienerk" pisa coll.priv
Kienerk Giorgio
KIENERK GEORGE PAGLIAIO A FAULLA
Kienerk Giorgio
KIENERK GIORGIO ALBERI SUL MARE
1891
olio su tela su cartone, cm 45x47
Firmato e datato in basso a destra:1891.
Elenco G. K. n. 821
Collezione Kienerk
L'assonanza delle sperimentazioni tecniche di Giorgio Kienerk, Plinio Nomellini e Angiolo Torchi, consegue esiti significativi proprio nel 1891 - data di esecuzione di questa marina - come attesta la lettera inviata da Torchi a Signorini il 20 luglio 1891, dove si coglie la sostanza di un soggiorno costiero vissuto in funzione di una maturazione luminosa al cospetto dello scenario marino: "Di quassù si gode il mare benissimo e si può studiarlo nelle sue varie manifestazioni dal punto di vista delle nostre ricerche moderne" (Torchi 1891). Di certo Signorini, reduce dai suoi itinerari lungo la costa ligure, osserva con sguardo vigile e ammirato la "trasformazione" di Kienerk e accoglie con entusiasmo le tre opere esposte da quest'ultimo alla Promotrice fiorentina del 1891-1892, ascrivendolo, insieme a Nomellini, tra coloro ai quali "il passar per la terra oggi è sortito". Il senso di un tale apprezzamento coincide con l'impressione di serenità suggerita dalle marine di Kienerk, in virtù di una rinnovata sensibilità atmosferica: "Sono tre tele di modesta proporzione quelle dipinte da Giorgio Kienerk e tutte e tre meriterebbero un titolo solo Serenità. In una, mattino d'estate sull'Arno, nell'altra, mattino d'estate sul mare, nell'ultima mattino sui colli di Genova, quando il sole combatte penosamente a dissipare le nebbie della mattutina pioggia. Come è piacevole, per essere tanto raro, respirare liberamente davanti a una tela dipinta" (Signorini 1892).