Teodoro Matteini(1754-1831), primo professore di pittura all'accademia napoleonica, resterà celebre per la dolcezza dei suoi ritratti, quasi già romantica; a Venezia compì il bellissimo ritratto del conte Widman Rezzonico. La sua pittura risente inoltre di influssi dalla pittura Inglese
Matteini Teodorico, Ulisse ritorna ad Itaca Ritratto di Widmann Rezzonico
Francesco Hayez (1791-1882) prima veneziano e poi milanese cercò la via di Roma e del Canova attraverso la figura del Cicognara. A Venezia sentì il fascino dei soggetti storici , che realizzò con perfezione scultorea delle forme. Ulisse scopre Achille tra le figlie di Nicodemo.
Altri allievi dell'Accademia di Venezia che si recarono a Roma furono Giovanni Demin e Odorico Politi ed Antonio Marinoni
Politi Odorico
Michelangelo Grigoletti nativo di Pordenone(1801.1870) dipinse una Madonna Assunta alta 20metri più grande di quella di Tiziano ai Frari di Venezia a cui si ispirerà Michelangelo Grigoletti. Fu un pittore pordenonese molto importante nella produzione artistica dell'800, soprattutto per i ritratti, veri capolavori di penetrazione psicologica, di sensibilità umana e di resa del costume.
Michelangelo Grigoletti, I Genitori
Giovanni Tominz (1790-1866) cura i giochi di luce e la penetrazione psicologica dei personaggi
Giuseppe Tominz, Ritratto di anziana nobildonna
Famosissimo a Venezia nel primo Otocento era Natale Schiavoni(1777-1858) il pittore per eccellenza della "grazia" femminile, con lui le forme divengono lucide e levitate come fossero porcellana
Schiavoni Natale
Napoleone Nani (1841-1899), pittore attestante la vivacità della provincia, passa da Venezia a dirigire l'Accademia di Verona
Nanni Napoleone La modella
Ippolito Caffi, (1809-1866) convinto patriota accoglie pienamente l'ideale dell'unità d'Italia.Frequenta l'Accademia di Venezia e fedelissimo della veduta propria del Canaletto, una volta giunto a Roma, assimila la pittura europea del tempo. Elabora alcuni paesaggi presi dal vero senza alcuna esigenza culturale.
Ippolito Caffi Canal grande e Salute sotto la neve
Prosegue : La pittura Veneta dopo l'unità d'Italia