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FOTO PRESENTI 11 |
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Néo-impressionismo De Seurat à Paul Klee
SEURAT GEORGE LA SEINE à COURBEVOIE
Georges Seurat
(The Seine in Courbevoie)
1885
Oil on canvas
81.5 x 65cm
Private collection
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Néo-impressionismo De Seurat à Paul Klee
PISSARRO CAMILLE JEUNE PAYSANNE FAISANT DU FEU. GELéE BLANCHE
Young Peasant Lighting a Fire, Hoarfrost)
1887-1888
Oil on canvas
92.8 x 92.5cm
Paris, Musée d'Orsay
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Néo-impressionismo De Seurat à Paul Klee
SIGNAC PAUL( AVANT DU TUB
1888Port-en-Bessin, Outer Harbour, High Tide)
Oil on canvas
67 x 82cm
Paris, Musée d'OrsayPaul Signac
(Bow of the Tub,
1888
Oil on canvas
45 x 65cm
Switzerland, private collection
(c) ADAGP, Paris 2005
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Néo-impressionismo De Seurat à Paul Klee
DUBOIS-PILLET ALBERT SAINT-MICHEL D'AIGUILHE (HAUTE-LOIRE) SOUS LA NEIGE
(Saint-Michel d'Aiguilhe Under Snow)
1890
Oil on canvas
61 x 38cm
Le Puy-en Velay, Musée Crozatier
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Néo-impressionismo De Seurat à Paul Klee
MORREN GEORGES A L'HARMONIE
(To Harmony)
1891
Oil on canvas
40 x 88cm
Mrs Arthur G. Altschul collection
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Néo-impressionismo De Seurat à Paul Klee
SIGNAC PAUL FEMME SE COIFFANT.
(arabesques pour une salle de toilette)
(Woman Combing Her Hair, Opus 227, Arabesques For a Dressing Room)
1892
Wax polish on mounted canvas
59 x 70cm
Private collection
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Néo-impressionismo De Seurat à Paul Klee
VAN RYSSELBERGHE THéO SIGNAC SUR SON BATEAU
(Signac on His Boat)
1896
Oil on canvas
93.2 x 113.5cm
Private collection
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Néo-impressionismo De Seurat à Paul Klee
SIGNAC PAUL VOILES ET PINS
Sails and Pine Trees)
1896
Oil on canvas
81 x 52cm
Private collection
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Néo-impressionismo De Seurat à Paul Klee
LUCE MAXIMILIEN BORD DE MER
(Seaside)
1893
Oil on canvas
65 x 92cm
Geneva, Modern Art Foundation, Musée du Petit Palais
(c) Petit Palis, musée d'art moderne, Studio Monique Bernaz,
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Néo-impressionismo De Seurat à Paul Klee
BRAQUE GEORGES PETITE BAIE DE LA CIOTAT
(Small Bay in La Ciotat)
1907
Oil on canvas
36 x 48cm
Paris, Musée national d'art moderne, Centre Georges Pompidou Donation of Madame Georges Braque, 1965
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Néo-impressionismo De Seurat à Paul Klee
KLEE PAUL RIVAGE CLASSIQUE
(Classical Coast)
1931
Oil on canvas
80.4 x 68.5cm
Berlin, Staatlische Museen Nationalgalerie, Berggruen Collection
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Una mostra che rende omaggio agli artisti fondatori del movimento Neo-impressionista e restituisce il posto che meritano a pittori ancora oggi poco conosciuti. Inoltre, sottolinea la varietà degli approcci che derivano dalla tecnica di Seurat e dei suoi amici pittori, oltre al ruolo di fondatori che essi hanno rivestito nella nascita della pittura del XX secolo. Il percorso mette in evidenza le innovazioni formali apportate dai pittori neoimpressionisti: il piano, la geometria, il ritmo, l'arabesco, la luce, il colore.
Le tre ultime sezioni della mostra sono dedicate allo sviluppo del Neo-impressionismo all'alba del XX secolo. Il colore, nelle opere di Matisse, Derain, Braque o Vlaminck. La forma con Delaunay, Metzinger o Herbin. I padri dell'astrattismo, Kandinsky, Mondrian e Malévich hanno praticato tutti, in una fase della loro carriera, la scomposizione dei toni. E non sono i soli: anche Severini e Klee hanno seguito la tecnica del puntinismo ed esplorato le sue molteplici possibilità.
Divisionismo , nabis e fauves
Il neo-impressionismo
Come gli impressionisti, i pittori neo-impressionisti celebrano la vita moderna. Immagini di svaghi contemporanei, paesaggi urbani, periferie, luoghi sul mare: i loro dipinti descrivono il mondo che li circonda. Ma a differenza degl impressionisti, i neo-impressionisti cercano un'espressione artistica stabile, meditata, scientifica.
Agli inizi degli anni 80 dell'Ottocento, Georges Seurat si interessa ai trattati di ottica e di estetica - quelli di Chevreul, di Rood o di Charles Henry - e mette a punto la tecnica della divisione dei colori.
La tecnica della divisione dei colori consiste nel giustapporre sulla tela piccoli tocchi di colore puro sostituendo così al tradizionale mix di tonalità sulla tavolozza il "mélange ottico", ovvero quello che viene realizzato dall'occhio dello spettatore. I primi dipinti neo-impressionisti, quelli di Seurat, di Paul Signac, di Camille e Lucien Pissarro, vengono esposti nel 1886.
Seurat muore prematuramente nel 1891, ma l'interesse per la divisione dei colori viene rilanciato dalla pubblicazione nel 1898 dal trattato di Signac, Da Eugène Delacroix al neo-impressionismo. Così all'alba del XX secolo, la maggior parte degli artisti più innovatori si interessano al Neo-impressionismo
I pittori neo-impressionisti rifiutano inoltre il ricorso alle tradizionali regole accademiche per creare l'illusione del movimento. Per le stesse ragioni, essi privilegiano l'arabesco, il cui ampio sviluppo guida l'occhio dello spettatore sulla superficie delle opere (Seurat, Cirque, 1891, Parigi, Museo d'Orsay).
Dopo aver privilegiato la descrizione della Parigi moderna e delle sue periferie, essi mostrano, a partire dagli anni 90 dell'Ottocento, una predilezione per il mondo mediterraneo, evocatore di una mitica '"età dell'Oro" (Cross, L'air du soir, Morren, A l'Harmonie, Matisse, Luxe, Calme et Volupté). Allo stesso modo, rinunciano ad esplorare le sfumature più sottili della luce (Signac Saint-Tropez. Après l'orage, Hayet La Colline bleue, C. Pissarro, Troupeau de moutons à Eragny, Finch, Verger à la Louvière, Angrand, L'Accident, Luce, Le Louvre et le Pont du Carrousel. Effet de nuit) per ottenere effetti più vivacemente colorati. Il "punto" si dilata così in un tocco di colore più quadrato e compatto e i pittori prediligono l'espressione del colore puro (Signac, La Bouée rouge e Voiles et pins).
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