|
|
FOTO PRESENTI 11 |
|
Mondrian Pit
MONDRIAN PIET ALBERO GRIGIO
|
Mondrian Pit
MONDRIAN PIET STANZA N3 SALOTTO
|
Mondrian Pit
MONDRIAN, PIET MOLEN (MILL); MILL IN SUNLIGHT
1908
Oil on canvas
114 x 87 cm (44 7/8 x 30 1/4 in)
Haags Gemeentemuseum, The Hague
|
Mondrian Pit
MONDRIAN, PIET COMPOSITION NO. II; COMPOSITION IN LINE AND COLOR
1913
Oil on canvas
88 x 115 cm (34 5/8 x 45 1/4 in)
Kroeller-Mueller Museum, Otterlo
|
Mondrian Pit
MONDRIAN, PIET AMARYLLIS
1910
Watercolor on paper
39 x 49 cm (15 3/8 x 19 3/8 in)
Private collection
|
Mondrian Pit
MONDRIAN, PIET OCEAN 5
1915
Charcoal and gouache on paper
87.6 x 120.3 cm (34 1/2 x 47 3/8 in)
Peggy Guggenheim Collection, Venice
|
Mondrian Pit
MONDRIAN, PIET COMPOSITION WITH GRAY AND LIGHT BROWN
1918
Oil on canvas
31 9/16 x 19 5/8 in. (80.2 x 49.9 cm)
Museum of Fine Arts, Houston, Texas
|
Mondrian Pit
MONDRIAN, PIET LOZENGE COMPOSITION WITH YELLOW, BLACK, BLUE, RED, AND GRAY
1921
Oil on canvas
60.1 x 60.1 cm (23 5/8 x 23 5/8 in)
Vertical axis 84.5 cm (33 1/4 in)
The Art Institute of Chicago
|
Mondrian Pit
MONDRIAN, PIET FOX TROT; LOZENGE COMPOSITION WITH THREE BLACK LINES
1929
Oil on canvas
78.2 x 78.2 cm (30 3/4 x 30 3/4 in)
Vertical axis 110 cm (43 1/4 in)
Yale University Art Gallery
|
Mondrian Pit
MONDRIAN, PIET VERTICAL COMPOSITION WITH BLUE AND WHITE
1936
Oil on canvas
121.3 x 59 cm
Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen, Dusseldorf
|
Mondrian Pit
MONDRIAN, PIET NEW YORK CITY
1941-42
Oil on canvas
119 x 114 cm (46 7/8 x 44 7/8 in)
Musee national d'art moderne, Centre Georges Pompidou, Paris
|
|
|
|
Piet Mondrian (1872-1944)
Fino al 1908, anno in cui si reca per la prima volta a Domburg in Zelanda, l'opera di Mondrian è di stile naturalista e risente delle successive influenze della pittura accademica di paesaggio e natura morta, dell'impressionismo olandese e del simbolismo.
Nel 1909 le sue opere sono presentate allo Stedelijk Museum di Amsterdam; nello stesso anno entra a far parte della Società Teosofica. Tra il 1909-10 sperimenta la tecnica puntinista e verso il 1911 adotta il linguaggio cubista. Dopo aver visto le opere cubiste di Pablo Picasso e Georges Braque esposte nel 1911 alla prima mostra del Moderne Kunstkring di Amsterdam, decide di trasferirsi a Parigi. A Parigi, dal 1912 al 1914, dà forma a un personale stile astratto.
All'inizio della prima guerra mondiale Mondrian è in viaggio in Olanda; non potendo ritornare a Parigi, trascorre gli anni della guerra in Olanda. In questo periodo limita ulteriormente i colori e le forme geometriche ed evolve il suo stile astratto neoplastico. Nel 1917 partecipa con Theo van Doesburg e Georges Vantongerloo alla fondazione del gruppo De Stijl, che estende i principi di astrazione e semplificazione dalla pittura e dalla scultura all'architettura, la grafica e il design industriale. Gli scritti di Mondrian sull'arte astratta sono pubblicati sulla rivista De Stijl. Nel luglio 1919 Mondrian ritorna a Parigi; qui nel 1923 espone con il gruppo De Stijl, dal quale si ritira, dopo la reintroduzione da parte di van Doesburg dell'elemento diagonale nei suoi lavori intorno al 1925.Nel 1930 Mondrian espone con il Cercle et Carré e nel 1931 aderisce ad Abstraction-Création.
La crescente minaccia della seconda guerra mondiale costringe Mondrian a trasferirsi a Londra, nel 1938, e poi a New York, nell'ottobre 1940. A New York aderisce al gruppo degli American Abstract Artists e continua a pubblicare scritti sul neoplasticismo. Lo stile degli ultimi anni si evolve in modo significativo a contatto con la città. Nel 1942 si tiene a New York, alla Valentine Dudensing Gallery, la sua prima personale.
Mondrian muore a New York il primo febbraio 1944. Nel 1971 viene celebrato il centenario della nascita con una mostra presso il Solomon R Guggenheim Museum di New York.
|