|
|
FOTO PRESENTI 9 |
|
Ernst Max
ERNST MAX LA VESTIZIONE DELLA SPOSA
|
Ernst Max
ERNST MAX ENTERCITY
|
Ernst Max
ERNST MAX IL BACIO
|
Ernst Max
ERNST MAX ALLA PRIMA CHIARA PAROLA
1923, olio su plastica e tela, Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen, Dusseldorf.
|
Ernst Max
ERNST MAX FRUTTO DI UNA LUNGA ESPERIENZA
1919, legno dipinto in rilievo, cm.45x38, collezione privata.
|
Ernst Max
ERNST MAX "LOPLOP" INTRODUCE UNA GIOVANE RAGAZZA
1930, olio, plastica e vari materiali su legno, cm.195x89, Musee National d'Art Moderne, Centre Georges Pompidou, Parigi.
|
Ernst Max
ERNST MAX PIETà O RIVOLUZIONE DI NOTTE
1923, olio su tela, cm.116x89, Tate Gallery, Londra.
|
Ernst Max
ERNST MAX LA VERGINE SCULACCIA CRISTO BAMBINO DAVANTI TRE TESTIMONI: ANDRé BRETON, PAUL ELUARD ED IL PITTORE
1926, olio su tela, cm.196x130, Museum Ludwig, Colonia.
|
Ernst Max
ERNST MAX DONNA OSCILLANTE
1923, olio su tela, cm.130x97, Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen, Dusseldorf.
|
|
|
|
Max Ernst In questo periodo i suoi interessi sono rivolti alla psicologia e all'arte degli alienati. Stringe amicizia con August Macke nel 1911 e si unisce al gruppo dei Rheinische Expressionisten a Bonn. Espone per la prima volta nel 1912 alla Galerie Feldman a Colonia. Nello stesso anno, a Colonia, può ammirare le opere di Vincent van Gogh, Paul Césanne, Edvard Munch e Pablo Picasso esposte alla mostra Sonderbund. Nel 1913 incontra Guillaume Apollinaire e Robert Delaunay e visita Parigi. Sempre nello stesso anno partecipa all'Erster Deutscher Herbstsalon. Nel 1914 incontra Jean Arp con il quale stringerà un'amicizia che durerà tutta la vita.
Nonostante il servizio militare che deve prestare durante la prima guerra mondiale, Ernst riesce a dipingere e a esporre nel 1916 a Berlino alla galleria di Der Sturm.
Ritorna a Colonia nel 1918. L'anno successivo crea i primi collages e con Johannes Theodor Baargeld fonda il gruppo dadista di Colonia che avrà vita breve e al quale si uniscono Arp e gli altri. Espone per la prima volta a Parigi nel 1921 presso la Galerie Au Sans Pareil. All'inizio degli anni '20 partecipa all'attività dei surrealisti con Paul Eluard e André Breton. Nel 1925 crea i primi frottages, una serie dei quali è pubblicata nel volume Histoire naturelle (1926). Nello stesso anno collabora con Joan Mirò alle scene per Sergei Diaghilev. Nel 1929 viene pubblicato il primo dei suoi romanzi-collage La Femme 100 têtes. L'anno successivo collabora con Salvador Dalí e Luis Buñel al film L'age d'or.
Espone per la prima volta in America nel 1932 alla Julien Levy Gallery di New York. Nel 1936 è presente alla mostra Fantastic Art, Dada, Surrealism allestita al Museum of Modern Art di New York. Nel 1939 è internato in Francia perché nemico straniero. Due anni più tardi fugge negli Stati Uniti con Peggy Guggenheim che sposerà nel 1942. Divorzia e sposa Dorothea Tanning, e nel 1953 si trasferisce nuovamente in Francia. Nel 1954 vince il Primo Premio alla Biennale di Venezia e nel 1975 il Solomon R Guggenheim Museum di New York gli dedica una grande retrospettiva, che è presentata successivamente con alcune variazioni anche al Musée National d'Art Moderne a Parigi. Muore a Parigi il primo aprile 1976.
Lucy Flint Gohlke
|