NOVEMBRE
24
2024
Centro Europeo del Restauro di Firenze
UTENTE
PASSWORD
RECUPERA PASSWORD | REGISTRATI
Tamburi Orfeo Ritratto della signora Astaldi Théodore Rousseau Marsh on the Moors, Springtime  Spilliaert Leon Posts Degas Edgar   Ballerina con fiori Velocità astratta e rumore Modigliani Lorrain Piette Ludovic mercato Signorini La toelette del mattino Dove Arthur - Distraction
 
Nuova mostra


CARLO LEVI - IL VOLTO DEL NOVECENTO
CARLO LEVI "Il volto del novecento" 100 opere di Carlo Levi fra pitture e...

19/08/2013
 
 


GALLERIE VIRTUALI
•› ASTRATTISMO
•› STORIA DEI " MACCHIAIOLI "
•› STORIA DELL' IMPRESSIONISMO


MONOGRAFIE
•› ARTISTI DALLA A ALLA F
•› ARTISTI DALLA G ALLA L
•› ARTISTI DALLA M ALLA R
•› ARTISTI DALLA S ALLA Z


PITTURA
•› PERIODI
•› TEMATICHE


SCRITTI D’ARTE
•› APPROFONDIMENTI DA TESTI


SCULTURA
•› MOSTRE DI SCULTURA
•› SCULTORI


TUTTE LE MOSTRE
•› ARCHIVIO
•› MOSTRE 2008
•› MOSTRE 2010
•› MOSTRE 2012
•› MOSTRE 2013
•› MOSTRE ALL'ESTERO
•› MOSTRE IN ITALIA (2004)
•› MOSTRE IN ITALIA 2005


VALUTAZIONI D'ARTE
•› DA ASTE


VENDITA ONLINE
•› ENTRA PER VEDERE LE OPERE


VOCABOLARIO D'ARTE
•› TECNICHE


 
 

 
Millet a Brescia Sessanta capolavori dal Museum of Fine Arts di Boston
TUTTE LE MOSTRE » Mostre in Italia 2005

 
   
FOTO PRESENTI 12
 
Millet Jean -baptiste camille    Guardiana di pecore
Millet a Brescia Sessanta capolavori dal Museum of Fine Arts di Boston
MILLET JEAN -BAPTISTE CAMILLE GUARDIANA DI PECORE
Millet Jean-Baptiste camille Seminatore
Millet a Brescia Sessanta capolavori dal Museum of Fine Arts di Boston
MILLET JEAN-BAPTISTE CAMILLE SEMINATORE
Miller Jean-Baptiste Camille  La lavandaia
Millet a Brescia Sessanta capolavori dal Museum of Fine Arts di Boston
MILLER JEAN-BAPTISTE CAMILLE LA LAVANDAIA
Millet Jean-baptiste Camille     Coltivatori di patate
Millet a Brescia Sessanta capolavori dal Museum of Fine Arts di Boston
MILLET JEAN-BAPTISTE CAMILLE COLTIVATORI DI PATATE
Millet Jean-Baptiste Camille    Tagliatore di tronchi
Millet a Brescia Sessanta capolavori dal Museum of Fine Arts di Boston
MILLET JEAN-BAPTISTE CAMILLE TAGLIATORE DI TRONCHI
Millet Jean-Baptiste Camille  Giovane donna
Millet a Brescia Sessanta capolavori dal Museum of Fine Arts di Boston
MILLET JEAN-BAPTISTE CAMILLE GIOVANE DONNA
Millet jean-Baptiste Camille   Strada per andara al lavoro
Millet a Brescia Sessanta capolavori dal Museum of Fine Arts di Boston
MILLET JEAN-BAPTISTE CAMILLE STRADA PER ANDARA AL LAVORO
Millet Jean-baptiste Camille   Nudi
Millet a Brescia Sessanta capolavori dal Museum of Fine Arts di Boston
MILLET JEAN-BAPTISTE CAMILLE NUDI
Millet Jean-Baptiste Camille  veduta di una strada
Millet a Brescia Sessanta capolavori dal Museum of Fine Arts di Boston
MILLET JEAN-BAPTISTE CAMILLE VEDUTA DI UNA STRADA
Millewt jean-Baptiste Camille   Donna che legge
Millet a Brescia Sessanta capolavori dal Museum of Fine Arts di Boston
MILLEWT JEAN-BAPTISTE CAMILLE DONNA CHE LEGGE
Millet Jean baptiste Camille Nel vigneto
Millet a Brescia Sessanta capolavori dal Museum of Fine Arts di Boston
MILLET JEAN BAPTISTE CAMILLE NEL VIGNETO
Millet Jean Baptiste Camille Serata d'Inverno
Millet a Brescia Sessanta capolavori dal Museum of Fine Arts di Boston
MILLET JEAN BAPTISTE CAMILLE SERATA D'INVERNO
   
 Una mostra eccezionale, tale da poter occupare anche da sola la scena del progetto espositivo bresciano. Per la prima volta in Italia una rassegna importante, per numero delle opere esposte – sessanta – e per qualità delle stesse, dedicata a Jean-François Millet, uno dei giganti della pittura europea a metà del XIX secolo.
Il Museum of Fine Arts di Boston, che possiede la più grande collezione al mondo di opere di Millet, concede in prestito tutti i suoi capolavori, tra dipinti, pastelli e disegni. Niente è escluso, a cominciare dal Seminatore. E già evocando questo nome, si capisce perché la mostra di Millet si svolga nel 2005, nel tempo stesso, cioè, di quella in cui sono comprese tante opere di Van Gogh. Il pittore olandese che tanto ha tratto, per la formazione della sua personalità artistica, del suo disegno e della sua pittura, dalla figura di Millet. Tanto che addirittura una sezione della mostra su Gauguin e Van Gogh è intitolata al rapporto tra lo stesso Van Gogh e Millet. Sarà quindi incredibilmente possibile confrontare, nella stessa sede di Santa Giulia, a pochi passi le une dalle altre, le opere di Van Gogh e quelle di Millet, che per il primo sono state fonte imprescindibile di ispirazione.
La selezione dei sessanta capolavori permette di ricostruire un quadro esatto della produzione dell’artista, dalle prime opere datate agli inizi degli anni quaranta fino a quelle del penultimo anno della sua vita, il 1874. Sarà così possibile per la prima volta rendersi conto della maturazione del suo linguaggio, ingiustamente qualificato come il creatore dell’epopea dei campi.
L’interesse della mostra è tutto dunque nella possibilità di verificare le varie fasi della vita di questo artista che, dalla cosiddetta “maniera fiorita” dei primi tempi. passa, nella seconda metà degli anni quaranta, alla scoperta e celebrazione sentita della vita dei contadini, per ritornare, verso l’ultimo tempo della sua vita a una contemplazione pura della natura.
Da ultimo, non sarà minore la sorpresa del visitatore nell’ammirare i pastelli di Millet che, proprio intorno alla metà degli anni sessanta, raggiungono forse i vertici qualitativi della sua produzione tutta. Anche questo, la possibilità di riscoprire in Millet l’eccellente disegnatore, prima ancora che il grande pittore, è un altro dei motivi di orgoglio nel proporre al pubblico italiano, per la prima volta, le sue opere più importanti.
Un avvenimento che, davvero, non ha precedenti per l’Italia.




 
 
 

 


Attendere..
UTENTI 
online