NOVEMBRE
24
2024
Centro Europeo del Restauro di Firenze
UTENTE
PASSWORD
RECUPERA PASSWORD | REGISTRATI
Costetti Giovanni Ritratto di signora klee Paul La santa dalla luce interiore, Pierre-Étienne-Théodore Rousseau, Sunset near Arbonne, Fuseli Henry Two Courtesans with Fantastic Hairstyles and Hats Modigliani Amedeo  Adrienne ( Kroyer Autoritratto Guillaumin Armand   Oeriferia di Parigi Cerquozzi michelangelo  Bestie all'abbeveratoio San Miniato Giacometti Albert   Donna di Venezia
 
Nuova mostra


CARLO LEVI - IL VOLTO DEL NOVECENTO
CARLO LEVI "Il volto del novecento" 100 opere di Carlo Levi fra pitture e...

19/08/2013
 
 


GALLERIE VIRTUALI
•› ASTRATTISMO
•› STORIA DEI " MACCHIAIOLI "
•› STORIA DELL' IMPRESSIONISMO


MONOGRAFIE
•› ARTISTI DALLA A ALLA F
•› ARTISTI DALLA G ALLA L
•› ARTISTI DALLA M ALLA R
•› ARTISTI DALLA S ALLA Z


PITTURA
•› PERIODI
•› TEMATICHE


SCRITTI D’ARTE
•› APPROFONDIMENTI DA TESTI


SCULTURA
•› MOSTRE DI SCULTURA
•› SCULTORI


TUTTE LE MOSTRE
•› ARCHIVIO
•› MOSTRE 2008
•› MOSTRE 2010
•› MOSTRE 2012
•› MOSTRE 2013
•› MOSTRE ALL'ESTERO
•› MOSTRE IN ITALIA (2004)
•› MOSTRE IN ITALIA 2005


VALUTAZIONI D'ARTE
•› DA ASTE


VENDITA ONLINE
•› ENTRA PER VEDERE LE OPERE


VOCABOLARIO D'ARTE
•› TECNICHE


 
 

 
Vittore Grubicy e l'Europa.Alle radici del divisionismo
TUTTE LE MOSTRE » Mostre in Italia 2005

 
   
FOTO PRESENTI 14
 
Grubicy Vittore Anversa dalla mia finestra (Effetto di mattina),
Vittore Grubicy e l'Europa.Alle radici del divisionismo
GRUBICY VITTORE ANVERSA DALLA MIA FINESTRA (EFFETTO DI MATTINA),
1885 Olio su cartone pressato intelato, 33 x 25,2 cm Firenze, Galleria Fioretto
Grubicy Vittore  Ritratto di donna alla finestra
Vittore Grubicy e l'Europa.Alle radici del divisionismo
GRUBICY VITTORE RITRATTO DI DONNA ALLA FINESTRA
o Ritratto di persona cara a Val di Scalve o Luisa Violini, 1886/1887-1910 Olio su tela, 32,5 x 21 cm
Grubicy Vittore  Alla sorgente tepida
Vittore Grubicy e l'Europa.Alle radici del divisionismo
GRUBICY VITTORE ALLA SORGENTE TEPIDA
(Sopra Intra), o La lavandaia o Autunno, sera, o Paesaggio, Novembre, 1890-1901 Olio su tela preparata a gesso, 47 x 40,5 cm Milano, Villa Belgiojoso Bonaparte, Museo dell'Ottocento
Mauve Anton Autoritratto
Vittore Grubicy e l'Europa.Alle radici del divisionismo
MAUVE ANTON AUTORITRATTO
1884-1888 Olio su tela, 65 x 43 cm L'Aia, Collection Gemeentemuseum Den Haag
Segantini Giovanni Ritratto di Vittore Grubicy,
Vittore Grubicy e l'Europa.Alle radici del divisionismo
SEGANTINI GIOVANNI RITRATTO DI VITTORE GRUBICY,
1887 Olio su tavola, 151 x 91 cm Lipsia, Museum der Bildenden Künste
Zilcken Philippe
Vittore Grubicy e l'Europa.Alle radici del divisionismo
ZILCKEN PHILIPPE
Figura femminile vista di spalle, 1889 Puntasecca e vernice molle su carta di Cina, 235 x 160 mm L'Aia, Collection Gemeentemuseum Den Haag
Mauve Anton Pecore al pascolo,
Vittore Grubicy e l'Europa.Alle radici del divisionismo
MAUVE ANTON PECORE AL PASCOLO,
1870 ca. Olio su tela, 59 x 100 cm L'Aia, Collection Gemeentemuseum Den Haag
Théo van Rysselberghe Tè in giardino
Vittore Grubicy e l'Europa.Alle radici del divisionismo
THéO VAN RYSSELBERGHE Tè IN GIARDINO
1904 ca. Olio su tela, 97,5 x 129,5 cm Bruxelles, Collection du Musée d'Ixelles
Morren George Signora che si mette il cappello,
Vittore Grubicy e l'Europa.Alle radici del divisionismo
MORREN GEORGE SIGNORA CHE SI METTE IL CAPPELLO,
1901 Pastello su carta, 60 x 47 cm Bruxelles, Collection du Musée d'Ixelles
 Claus Emile Il ritiro delle nasse,
Vittore Grubicy e l'Europa.Alle radici del divisionismo
CLAUS EMILE IL RITIRO DELLE NASSE,
1893 Olio su tela, 120 x 200 cm Bruxelles, Collection du Musée d'Ixelles
Previati Madonna dei crisantemi
Vittore Grubicy e l'Europa.Alle radici del divisionismo
PREVIATI MADONNA DEI CRISANTEMI
Cremona Tranquillo  Il figlio dell'amore,
Vittore Grubicy e l'Europa.Alle radici del divisionismo
CREMONA TRANQUILLO IL FIGLIO DELL'AMORE,
1873 Olio su tela, 53,5 68,8 cm Siglato in alto a destra con il monogramma "TC" Milano, collezione privata
Morbelli Angelo (La Stazione Centrale di Milano nel 1889
Vittore Grubicy e l'Europa.Alle radici del divisionismo
MORBELLI ANGELO (LA STAZIONE CENTRALE DI MILANO NEL 1889
, 1889 Olio su tela, 58 × 100 cm Firmato e datato in basso a destra "Morbelli 889" Milano, Villa Belgiojoso Bonaparte, Museo dell'Ottocento (
Morbelli Angelo Venduta!,
Vittore Grubicy e l'Europa.Alle radici del divisionismo
MORBELLI ANGELO VENDUTA!,
1884 Tempera su tela, 70 × 120 cm Non firmato né datato Milano, Villa Belgiojoso Bonaparte, Museo dell'Ottocento (in mostra a Milano)
   
Insieme a queste anche opere realizzate dallo stesso Grubicy, vero e proprio testamento spirituale: dal 1890 infatti, a causa di conflitti legali col fratello, la sua carriera di mercante internazionale si interruppe, dando inizio a una seconda vita da pittore.
Grubicy artista è raccontato in mostra attraverso una selezione di trentaquattro oli e tecniche miste, sei disegni e diciannove acqueforti, provenienti dalle Civiche Raccolte milanesi, dalla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma, dal Musée d'Orsay di Parigi, dal Musée d'Ixelles di Bruxelles, e da altre collezioni pubbliche e private italiane.
Dapprima devoto a una visione lirica e tardoromantica del paesaggio, privilegiando i laghi e le atmosfere sfumate di Lombardia, restituiti con un potente virtuosismo cromatico, si lasciò poi ispirare dai principi ottici ed estetici francesi che si tradussero nella creazione di un personalissimo divisionismo.
L'apertura internazionale, gli stretti contatti tra lo stesso Grubicy e la cultura olandese e belga, la sua conoscenza dei movimenti d'avanguardia e la frequentazione degli artisti en plein air della cosiddetta Scuola de l'Aja, sono emerse grazie allo studio condotto da Annie-Paule Quinsac, curatrice della mostra, dei documenti che compongono l'archivio Grubicy, acquisito dal Mart nel 1999. La personalità eclettica e caleidoscopica di Vittore è restituita anche attraverso cinque ritratti scelti, che ne abbozzano i tratti essenziali: da giovane scapigliato solare ed entusiasta a "grande vecchio" solitario, circondato dagli amati quadri, fino ai ricordi postumi di Astolfo de Maria e Adolfo Wildt, che lo immortala per sempre, erma classica carica di richiami michelangioleschi.  



L'opera  




 
 
 

 


Attendere..
UTENTI 
online