NOVEMBRE
24
2024
Centro Europeo del Restauro di Firenze
UTENTE
PASSWORD
RECUPERA PASSWORD | REGISTRATI
Seurat Georges Pierre   Il Circo Pissaro Camille  La strada per Louveciennes Sickert richard Matisse henry  la lezione di musica Mondrian, Piet Amaryllis Hopper Edward Early Sunday Morning Le faucconier ploumanach. Mostra Van Gogh Emille Robellaz , La modella davanti al cavallettoolio Valtat Louis   In the South of France
 
Nuova mostra


CARLO LEVI - IL VOLTO DEL NOVECENTO
CARLO LEVI "Il volto del novecento" 100 opere di Carlo Levi fra pitture e...

19/08/2013
 
 


GALLERIE VIRTUALI
•› ASTRATTISMO
•› STORIA DEI " MACCHIAIOLI "
•› STORIA DELL' IMPRESSIONISMO


MONOGRAFIE
•› ARTISTI DALLA A ALLA F
•› ARTISTI DALLA G ALLA L
•› ARTISTI DALLA M ALLA R
•› ARTISTI DALLA S ALLA Z


PITTURA
•› PERIODI
•› TEMATICHE


SCRITTI D’ARTE
•› APPROFONDIMENTI DA TESTI


SCULTURA
•› MOSTRE DI SCULTURA
•› SCULTORI


TUTTE LE MOSTRE
•› ARCHIVIO
•› MOSTRE 2008
•› MOSTRE 2010
•› MOSTRE 2012
•› MOSTRE 2013
•› MOSTRE ALL'ESTERO
•› MOSTRE IN ITALIA (2004)
•› MOSTRE IN ITALIA 2005


VALUTAZIONI D'ARTE
•› DA ASTE


VENDITA ONLINE
•› ENTRA PER VEDERE LE OPERE


VOCABOLARIO D'ARTE
•› TECNICHE


 
 

 
Antonello da Messina: Sicily's Renaissance Master
NEWS » Eventi

 
Uno sguardo evocativo di profonda concentrazione interiore. Un volto di geometrica bellezza, rapito da una misteriosa e indefinibile estasi. Un castigato manto ad incorniciare un'espressione pacata e perfettamente misurata. Compostezza, rigore, consapevolezza. E poi quelle mani, l'una piegata a chiudere il mantello, l'altra sollevata a mezz'aria in un elegante guizzo che assorbe in sé tutta la tensione del dipinto.
Le sue dita e il palmo, vivificati dalla mobilità di luci e ombre, sembrano librarsi nello spazio. Quella mano, definita da Roberto Longhi nel 1914 "la mano più bella che io conosca nell'arte", è volata a New York per impreziosire un'esposizione dedicata alla grandezza enigmatica del suo autore. Il fascino incantevole dell'"Annunciata", spesso comparata alla "Monna Lisa" di Leonardo, è infatti il fiore all'occhiello d'un importante allestimento organizzato presso il prestigioso Metropolitan Museum di New York dalla Foundation for Italian Art and Culture e dalla regione Sicilia. Protagonista Antonello da Messina, artista insigne quanto misterioso - davvero scarse le notizie relative alla sua biografia -, di cui si tenta di analizzare l'itinerario artistico mediante alcuni tra i più rappresentativi dipinti della sua purtroppo limitata produzione.
In mostra, fra gli altri, il "Ritratto di uomo" di Cefalù, una "Madonna con Bambino" - probabilmente il primo dipinto da lui realizzato - e un "Ecce homo", che, affiancati da due dipinti di Petrus Charistus e da alcuni rarissimi esempi di arte provenzale, consentono di apprezzare le reciproche influenze con il lavoro dell'artista siciliano. Ne emerge il ritratto affascinante ed atipico di un artista che, in virtù della miscela di componenti mediterranee e fiamminghe tipica del suo inconfondibile stile, può a buon diritto considerarsi il primo artista italiano davvero europeo.




 
 
 

 


Attendere..
UTENTI 
online