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FOTO PRESENTI 7 |
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Moses Levy
IL MOLO
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Moses Levy
SPIAGGIA CON BAGNANTI
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Moses Levy
DANZA
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Moses Levy
BARCHE NEL MOLO (1922)
.Moses Levy
olio su cartone, cm 25x63
Firmato in basso a destra:Moses Levy
Collezione Pasquali, Viareggio
Diversamente da Meriggio al mare (1921), dove l'artista ambienta lungo la riva una partitura di vele bianche scandita su un astratto ritmo decorativo, in questo molo egli dinamizza la composizione attraverso l'esuberanza cromatica delle imbarcazioni, forse sull'esempio di Vele rosse e gialle di Viani, pur conservando la medesima griglia strutturale. L'impaginazione prospettica alla maniera dei primitivi, già introdotta da Moses Levy in Cabine e molo (1920), deve inquadrarsi nell'ambito del recupero novecentesco della lezione fattoriana, recupero condiviso, in fatto di marine, dallo stesso Viani, come attesta, pur nella diversità di intonazione, la serie delle sue Darsene.
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Moses Levy
DUE FANCIULLE ARABE SORRIDENTI,
1914, olio su compensato 73x88
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Moses Levy
LA GIOSTRA,1916
, olio su tavola34x49,3
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Moses Levy
LA ROTONDA,
1917 c.a olio su cartone 21x31
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l'artista occhio vigile ed indagatore, riservato e discreto nell'approccio e nel dialogo, come a non voler disturbare la festosa allrgria, sulla battigia, dei villeggianti che giocavano con lo sciabordio del mara o schiamazzavano di fronte ad una mareggiata.
Moses Levy è Tunisino di nascita, parigino d'elezione.toscano per vocazione, e ..............viareggino per scelta.ma è l'incanto del paesaggio mediterraneo, poco importa se toscano o tunisino aa determinare e compiere il miracolo d'arte, a permetterci di affermare con Dora Bouzid che ( La peinture de moses Levy c'est la simphonie magistrale de la Mediterraneè.Dopo aver abbandonato ogni commissione con la realtà Post-macchiaiola ed indulgendo ad un sentimento impressionista il pittore si lascia prendere dalla luce fulgente delle spiagge versiliesi.Nasce cosi il primo ciclo delle spiagge di viareggio 1916-24
Tra il 1928 2d il '34 con l'esperienze coloristiche approfondite a tunisi ed all'incontro con il mondo parigino sviluppa un secondo ciclo delle spiaggie dove( la pennellata è uno stenogramma impulsivo,irruente,puntuale,vibrante,acceso,che opera in un pullulare inesausto di tratti e di profili che sembrano scie di movimenti piuttosto che corpi di bagnanti, vele o masse d'acque spumeggianti )Ragghianti.
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