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FOTO PRESENTI 13 |
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Fantin Latour
FANTIN LATOUR ATELIER A BATIGNOLLE
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Fantin Latour
FANTIN LATOUR CONVALOSCENTI
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Fantin Latour
FANTIN LATOUR PIATTO DI MELE
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Fantin Latour
FANTIN LATOUR ANGOLO DELLA TAVOLA
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Fantin Latour
FANTIN LATOUR FIORI
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Fantin Latour
FANTIN LATOUR PANSè
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Fantin Latour
FANTIN LATOUR LISANT
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Fantin Latour
FANTIN LATOUR SOGNO
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Fantin Latour
FANTIN LATOUR HELEN
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Fantin Latour
FANTIN LATOUR
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Fantin Latour
FANTIN LATOUR LE PIVONIERS
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Fantin Latour
FANTIN LATOUR
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Fantin Latour
FANTIN-LATOUR, IGNACE-HENRI-THéODORE MRS EDWIN EDWARDS
1904; on loan from Tate since 1997.
Signed and dated: à mon ami E. Edwards Fantin 1875.
Edwin Edwards was a lawyer by training, but he also practised as an artist and etcher, and exhibited at the Royal Academy in London. He first met Fantin-Latour while in Paris in 1861. In a letter of 1874 Fantin-Latour described a projected double portrait which would depict Edwards sitting working at his etching table with his wife at his side "like a guardian angel". By February 1875 the couple were in Paris for the sittings.
In the final painting, the artist produced a modified version of his first idea. Edwards sits at an angle, seemingly unaware of the spectator, while his wife faces the viewer with an uncompromising stare. The portrait was exhibited at the Salon of 1875, where it received a second-class medal.
Oil on canvas
130.8 x 98.1 cm.
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Fantin-Latour, Henri de (Grenoble 14.1.1836 - Buré 25.8.1904) Pittore e litografo francese. Allievo dal 1851 di Horace Lecoq de Boisbaudran (1802 - 1897) a Parigi, ma influenzato soprattutto dai modi dei maestri del passato che poté ammirate al Louvre (spec. Rembrandt e Veronese), sviluppò un proprio originale linguaggio pittorico, caratterizzato da un misurato e poetico realismo, sia nelle nature morte (Peonie in un vaso, 1864, San Pietroburgo, Ermitage; Natura morta detta del fidanzamento, 1869, Grenoble, Mus. des Beaux-Arts; Rose in una ciotola, 1882, Parigi, Mus. d’Orsay) e nei ritratti (Il fratello Adolphe Julien, 1887, Parigi, Mus. d’Orsay), che incontrarono un vivo successo a Londra, ove soggiornò più volte legandosi d’amicizia con J. Whistler e venendo in contatto con i preraffaelliti, sia nelle numerose litografie ispirate spesso ai suoi stessi quadri o a temi allegorici, poetici e musicali (spec. dedotti da opere di L.H. Berlioz e R. Wagner). Le sue opere più famose sono tuttavia i grandi ritratti collettivi, che ricordano quelli olandesi del sec. XVII nel modo di disporre i personaggi, preziose testimonianze dell’epoca (Omaggio a Delacroix, 1864, L’atelier di Batignolles, 1870, e Un angolo di tavolo , 1872, Parigi, Mus. d’Orsay). In stretto contatto con gli impressionisti, e ammiratore soprattutto di É. Manet, non si associò mai a loro, restando fedele al proprio modo di dipingere tradizionale.
Edwin Edwards was a lawyer by training, but he also practised as an artist and etcher, and exhibited at the Royal Academy in London. He first met Fantin-Latour while in Paris in 1861. In a letter of 1874 Fantin-Latour described a projected double portrait which would depict Edwards sitting
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