NOVEMBRE
24
2024
Centro Europeo del Restauro di Firenze
UTENTE
PASSWORD
RECUPERA PASSWORD | REGISTRATI
Kienerk Giorgio In riva d'Arno Roy Lichestein Pittura vicino ad una finestra zandomeneghi Federico Mazzo di fiori Boldini Giovanni Franca Florio Confidenze  16x30 Anonimo Hopper Edward Solitary Figure in a Theatre Puccini Mario -  Macchia effetto giallo boscaglia in autunno Spadarino san Francesco confortato dall'angelo Mondrian Pit Boogie-Woogie
 
Nuova mostra


CARLO LEVI - IL VOLTO DEL NOVECENTO
CARLO LEVI "Il volto del novecento" 100 opere di Carlo Levi fra pitture e...

19/08/2013
 
 


GALLERIE VIRTUALI
•› ASTRATTISMO
•› STORIA DEI " MACCHIAIOLI "
•› STORIA DELL' IMPRESSIONISMO


MONOGRAFIE
•› ARTISTI DALLA A ALLA F
•› ARTISTI DALLA G ALLA L
•› ARTISTI DALLA M ALLA R
•› ARTISTI DALLA S ALLA Z


PITTURA
•› PERIODI
•› TEMATICHE


SCRITTI D’ARTE
•› APPROFONDIMENTI DA TESTI


SCULTURA
•› MOSTRE DI SCULTURA
•› SCULTORI


TUTTE LE MOSTRE
•› ARCHIVIO
•› MOSTRE 2008
•› MOSTRE 2010
•› MOSTRE 2012
•› MOSTRE 2013
•› MOSTRE ALL'ESTERO
•› MOSTRE IN ITALIA (2004)
•› MOSTRE IN ITALIA 2005


VALUTAZIONI D'ARTE
•› DA ASTE


VENDITA ONLINE
•› ENTRA PER VEDERE LE OPERE


VOCABOLARIO D'ARTE
•› TECNICHE


 
 

 
Il Cavalliere azzurro1911 - 1914
PITTURA » Periodi

 
   
FOTO PRESENTI 11
 
Gabriel Munter Ritratto di kandinsky
Il Cavalliere azzurro1911 - 1914
GABRIEL MUNTER RITRATTO DI KANDINSKY
August Macke Ritratto di Farnz Marc
Il Cavalliere azzurro1911 - 1914
AUGUST MACKE RITRATTO DI FARNZ MARC
Marianne Werefelkin Autoritratto
Il Cavalliere azzurro1911 - 1914
MARIANNE WEREFELKIN AUTORITRATTO
Ernest Ludwig kirchner nudo di ragazza con ombre diramate
Il Cavalliere azzurro1911 - 1914
ERNEST LUDWIG KIRCHNER NUDO DI RAGAZZA CON OMBRE DIRAMATE
1905
Marc cerbiatti
Il Cavalliere azzurro1911 - 1914
MARC CERBIATTI
Gabriele Münter, Ritratto di Marianne von Werefkin,
Il Cavalliere azzurro1911 - 1914
GABRIELE MüNTER, RITRATTO DI MARIANNE VON WEREFKIN,
1909
Ernst Ludwig Kirchner, Marcella, 1910
Il Cavalliere azzurro1911 - 1914
ERNST LUDWIG KIRCHNER, MARCELLA, 1910
Gabriele Münter, Maschera nera con rose,
Il Cavalliere azzurro1911 - 1914
GABRIELE MüNTER, MASCHERA NERA CON ROSE,
1912
Alexej Jawlensky, Testa Classica,
Il Cavalliere azzurro1911 - 1914
ALEXEJ JAWLENSKY, TESTA CLASSICA,
1918
Alexej Jawlensky, Testa Classica, 1918
Il Cavalliere azzurro1911 - 1914
ALEXEJ JAWLENSKY, TESTA CLASSICA, 1918
Heinrich Campendonk, Bosco, ragazza, capra
Il Cavalliere azzurro1911 - 1914
HEINRICH CAMPENDONK, BOSCO, RAGAZZA, CAPRA
, 1917
   
Fondato nel 1911 a Monaco di Baviera, il Cavaliere Azzurro, creatura di Wassily Kandinsky e di Franz Marc, alla quale assoceranno il loro nome altri grandi artisti quali Paul Klee, Alexei von Jawlensky, August Macke, Marianne von Werefkin, Lyonel Feininger, Robert Delaunay, EmilNolde e molti altri, non è una "scuola" artistica o un raggruppamento di pittori che condividono una precisa scelta stilistica programmaticamente esposta in un manifesto. La storia di questa grande avventura culturale nasce a partire dall'idea di Kandinsky di redigere un "almanacco" che si occupi delle manifestazioni artistiche più interessanti e innovative della contemporaneità. Kandinsky già pensa a una pubblicazione di questo tipo dall'estate del 1911, quando, nel giugno, scrive a Marc: "Ecco! Ho un progetto nuovo! Piper si occuperà dell'edizione e noi ne saremo i redattori. Una specie di almanacco (annuale) con riproduzioni, articoli… e cronache!, ossia resoconti di critiche e mostre, fatti esclusivamente artistici. Il libro deve rispecchiare l'intera annata e affinché lo specchio risulti vivo e pieno faremo in modo di gettare un ponte verso il passato e un raggio che si proietti nel futuro." L'Almanacco fu redatto nell'autunno 1911 tra Monaco, Murnau, dove risiedeva Kandinsky, e Sindelsdorf, dove viveva Marc . È probabilmente durante lo stesso autunno che viene trovato il titolo della pubblicazione Scrive Kandinsky: "Il nome, Der Blaue Reiter, lo trovammo, Marc e io, davanti a una tazza di caffè sotto il pergolato di Sindelsdorf: a entrambi piaceva il blu. E a Marc piacevano i cavalli, a me i cavalieri. E così il nome venne fuori da solo. Ma il favoloso caffè della signora Maria Marc ci piacque ancor di più." Nel testo, uscito nel maggio del 1912 presso l'editore Rheinoldt Piper, vengono pubblicati saggi di Kandinsky,  Macke, Marc e del musicista e pittore Arnoldt Schönberg . Sono inoltre riprodotte opere d'arte di tutti i tempi e di tutti i generi che hanno come denominatore  comune un forte contenuto spirituale: dai dipinti su vetro bavaresi  ad alcuni disegni cinesi,da opere realizzate da bambini  a lavori di Macke, Picasso, Matisse, Delaunay, Schönberg, Cézanne, El Greco, Gauguin,  Rousseau, Burljuk, Kokoschka, Van Gogh…Importante, perché spiega la concezione estetica che sottostà al Cavaliere Azzurro, è il testo Due quadri di Franz Marc. Scrive l'artista tedesco: "Quelli che oggi vanno moltiplicandosi  dappertutto sono segni personali, indipendenti, infuocati di un tempo nuovo. Questo  libro sarà il fuoco ottico verso cui tali segni convergeranno […].Dove sono questi segni  dove le opere?Da che cosa possiamo riconoscere quelleautentiche? Dalla loro vita interiore  […]. Perché tutto quello che nell'arte viene creato da spiriti amanti della verità, senza riguardi per la convenzione esteriore  dell'opera, è autentico, e tale resta per sempre" .La decisione di organizzare una mostra collegata  alla redazione dell'Almanacco si intreccia strettamente alla storia della NeueKünstlervereinigung München  (NKVM, Nuova Associazione di pittori di Monaco).Alcuni contrasti in seno a questa eterogenea associazione, fondata da Kandinsky nel 1909, sorgono già all'inizio del 1911, ma è solo alla fine dell'anno che si giunge a un'esplicita rottura Da un lato dell'associazione sta una fazione più conservatrice, capeggiata da Adolf Erbslöh e da Alexander Kanoldt; dall'altro si colloca un gruppo di artisti che propugna un'arte più moderna e vitale, guidato da Kandinsky, e Marc. Nel dicembre la giuria dellaNKVM rifiuta di accettare e di esporre un'opera del suo fondatore: Il pretesto addotto dalla giuria è che il dipinto eccede le misure massime stabilite dall'associazione stessa. Il rifiuto dell'opera, in realtà, nasce da ragioni di carattere teorico ed estetico, e rivela in pieno la portata delle differenze che separano l'ala conservatrice da quella progressista della NKVM  il quadro di Kandinsky viene respinto dall'ala conservatrice perché ormai quasi del tutto astratto. L'artista russo e Marc escono quindi polemicamente dall'associazione: con loro si schierano, fra gli altri, Kubin e Gabriele Münter. Per il momento, invece, Jawlensky e la Werefkin rimangono nella Neue Künstlervereinigung Ricorda Kandinsky: "Avendo fiutato da un pezzo la rottura [..], avevamo preparato un'altra mostra e Thannhauser gallerista monacense] ci mise a disposizionedei locali contigui a quelli dove esponeva laNKVM. Il fronte comprendeva un'ala sinistra (astrattista, appena nata) e un ala destra (realistica pura).Decidemmo di presentare  la mostra sotto il nome della redazione del Blaue Reiter perché stavamo già lavorando al libro ." La prima mostra della redazione dell'Almanacco del Cavaliere Azzurro, libro che peraltro all'epoca dell'esposizione non è ancora stato pubblicato, si apre il 18 dicembre del 1911 alla galleria Thannhauser di Monaco. L'esposizione si sposta  poi per la Germania: la sua prima apparizione fuori dalla città che le ha dato i natali avviene a Colonia. Nel 1914 Herwarth Walden, fondatore della rivista e della galleria d'arte berlinese Der Sturm, porta la mostra nella capitale tedesca. La seconda mostra del Blaue Reiter si apre il 12 marzo del 1912 nei locali della  Galleria Goltz di Monaco. Vengono esposti esclusivamente acquarelli, disegni e stampe Proprio in seno al Cavaliere Azzurro prenderà vita l'Astrattismo, nato dalle esigenze estetiche e spirituali di Kandinsky; altri artisti del gruppo opteranno invece per scelte stilistiche differenti,  comunque improntate a veicolare emozioni di tipo spirituale  soprattutto attraverso la scelta di colori antinaturalistici e attraverso una deformazione dell'immagine marcatamente espressionista




 
 
 

 


Attendere..
UTENTI 
online