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FOTO PRESENTI 11 |
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Dove Arthur - 1880 - 1946
DOVE ARTHUR - ALBERO, 1935
Albero, 1935
Acquerello, tempera, matita ed inchiostro su carta
12.7 x 17.8 cm
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Dove Arthur - 1880 - 1946
DOVE ARTHUR - CAPRA
Capra, ca. 1934
Acquerello, gouache e penna su cartone
10.2 x 15.25 cm
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Dove Arthur - 1880 - 1946
DOVE ARTHUR - VACCA
Vacca, 1914
Pastello sulla tela;
45.1 x 54.6 cm
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Dove Arthur - 1880 - 1946
DOVE ARTHUR - RITRATTO DI RALPH DUSENBERRY
Ritratto di Ralph Dusenberry, 1924
Olio, legno e carta stampata incollati sulla tela
55.9 x 45.7 cm
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Dove Arthur - 1880 - 1946
DOVE ARTHUR - NUVOLE E ACQUA
Nuvole e acqua, 1930
olio su tela
75 x 100.2 cm
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Dove Arthur - 1880 - 1946
DOVE ARTHUR - MUSICA SENTIMENTALE
Musica sentimentale, ca. 1913
Pastello su carta, montato su legno compensato
54.9 x 45.7 cm
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Dove Arthur - 1880 - 1946
DOVE ARTHUR - NUBI DI TEMPORALE
Nubi di temporale, 1935
emulsione di cera su tela nella cornice di artista
38.1 x 53.3 cm
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Dove Arthur - 1880 - 1946
DOVE ARTHUR - IL DERRICK
Il Derrick, 1931
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Dove Arthur - 1880 - 1946
DOVE ARTHUR - BALLO DELLA FALENA
Ballo di falena
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Dove Arthur - 1880 - 1946
DOVE ARTHUR - MOON
Moon, 1935
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Dove Arthur - 1880 - 1946
DOVE ARTHUR - DISTRACTION
Distraction, 1928
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Dove, Arthur
(Canandaigua 1.8.1880 - Centerport 11.11.1946) Pittore statunitense. Pioniere dell’arte astratta negli USA, ne fu uno degli interpreti più originali. A New York dal 1903, dapprima illustratore, soggiornò poi in Francia (1907-8) dove fu influenzato dagli impressionisti e dall’opera di P. Cézanne e H. Matisse. Tornato negli USA, entrò in contatto con A. Stieglitz, alla cui galleria newyorkese 291 espose nel 1912. Negli anni 1911-20, prendendo spunto dalla natura, si avvicinò allo stile di F. Marc, esprimendosi con forme sinuose lontane dal rigore intellettuale e geometrico del cubismo e del futurismo (Natura simbolizzata n. 2, 1914, Chicago, Art Inst.; Plants Forms, 1915, New York, Whitney Mus.; Musica sentimentale, 1917, New York, MoMA). Dal 1924 al 1928 realizzò piccoli assemblage dadaisti (The Critic, 1925, New York, Whitney Mus.), pervenendo negli anni ’30 a una sorta di astrazione lirica (Ferry Boat Wreck, 1931, New York, Whitney Mus.; Our House, 1941, Boston, Mus. of Fine Arts).
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