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FOTO PRESENTI 19 |
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Newman Barnett
NEWMAN BARNETT
Concord, 1949
Oil and masking tape on canvas;
228 x 136.2 cm
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Newman Barnett
NEWMAN BARNETT
Senza titolo 2, 1948
olio su carta montato su tela
60x90 cm.
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Newman Barnett
NEWMAN BARNETT
Onement VI, 1953.
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Newman Barnett
NEWMAN BARNETT
My friend
olio su tela,
43×35 cm
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Newman Barnett
NEWMAN BARNETT
Jericho, 1968-1969
269.2 x 285.8 cm
Acrilico su tela
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Newman Barnett
NEWMAN BARNETT
Stations of the Cross, 1st Station, 1958
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Newman Barnett
NEWMAN BARNETT
Senza titolo 1944
lavoro su carta
38,1x50,8 cm.
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Newman Barnett
NEWMAN BARNETT
Senza titolo
olio su carta
30x24,9 cm.
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Newman Barnett
NEWMAN BARNETT
senza titolo, 1965 c.
grafite ed inchiostro su carta
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Newman Barnett
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Newman Barnett
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Newman Barnett
NEWMAN BARNETT
Senza titolo, 1945
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Newman Barnett
NEWMAN BARNETT
Un bosque de alambres
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Newman Barnett
NEWMAN BARNETT
The cry, 1946
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Newman Barnett
NEWMAN BARNETT
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Newman Barnett
NEWMAN BARNETT
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Newman Barnett
NEWMAN BARNETT
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Newman Barnett
NEWMAN BARNETT
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Newman Barnett
NEWMAN BARNETT
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Barnett Newman (January 29, 1905 – July 4, 1970)
Figlio di immigrati ebrei russi, negli anni trenta dipinse le sue prime opere, in stile espressionista, ma le distrusse perché deluso dai risultati. Successivamente si avvicinò al surrealismo, entrando in contatto con altri artisti di New York, tra cui Mark Rothko, William Baziotes e Robert Motherwell. Fu grazie a queste amicizie che Newman si legò all'espressionismo astratto, sviluppando uno stile che si distaccava nettamente dalla arte europea contemporanea; in particolare, questo gruppo di artisti si avvicinò al color field painting, che si contrapponeva all'action painting.
Lo stile di Newman è caratterizzato da zone variegate di colore separate da linee verticali, che formano rapporti armonici di sottile equilibrio e che tendono a dilatare lo spazio. Col tempo la forma viene ridotta all'estremo e i colori puri sono stesi in modo uniforme su tele di grande formato attraversate da occasionali linee contrapposte. In questo si può intravedere un collegamento alla tradizione astratta di Piet Mondrian e Josef Albers; inoltre, l'uso del colore può essere visto come precursore di lavori di artisti come Frank Stella.
Molte pitture di Newman erano originariamente senza titolo: i nomi che successivamente diede loro sono spesso legati a temi della cultura ebraica. Newman fece anche sculture, acqueforti e litografie attraverso le quali cercava di trasportare la musica su tela.
Per molti anni le opere di Newman ricevettero pesantissime critiche: fu solo alla fine della sua vita che cominciò ad essere apprezzato come artista. È inoltre ricordato per l'importante influenza che ebbe sulla successiva generazione di giovani pittori, in particolare quelli legati al minimalismo.
Morì a New York per un infarto il 4 luglio 1970
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