|
|
FOTO PRESENTI 7 |
|
L'arte a Firenze al tempo di Dante .1250-1300
RECTO E VERSO DI UN FIORINO D'ORO
second metà del XIII sec. opera della zecca fiorentina
|
L'arte a Firenze al tempo di Dante .1250-1300
ARNOLFO DI CAMBIO ANNUNCIAZIONE
, Victoria and Albert Museum londra
|
L'arte a Firenze al tempo di Dante .1250-1300
COPPO DI MARCOVALDO SAN MICHELE ARCANGELO IN TRONO E SEI STORIE,
1260 ca, Museo di arte sacra di San Casciano in val di Pesa, dipinto in origine su fondo d'argento
|
L'arte a Firenze al tempo di Dante .1250-1300
CORSO DI BUONO MADONNA CON BAMBINO
Madonna con bambino in trono , due angeli, San giovanni Battista e un santo vescovo , San Giovanni Battista aRemole alle Sieci, Firenze
|
L'arte a Firenze al tempo di Dante .1250-1300
MAESTRO DELLA CROCE, SAN FRANCESCO RICEVE LE STIMMATE
conservato a Firenze agli Ufizi
|
L'arte a Firenze al tempo di Dante .1250-1300
MAESTRO DELLA SANTA AGATA ,
Madonna col bambino in trono e due angeli ( 1260-1265 ) Chiesa del Carmine Firenze
|
L'arte a Firenze al tempo di Dante .1250-1300
MAESTRO DI VARLUNGO
( 1280-1290 )Madonna col bambino in trono Chiesa di San pietro A Varlungo firenze
|
|
|
|
Siamo portati a considerare l'arte del periodo medioevale come quella definita rappresentativa di Secoli " bui" ed era invece in realtà sfolgorante di colori accesissimi la mostra propone per la prima volta in assoluto uno sguardo d'insieme sulla straordinaria fioritura artistica avvenuta a Firenze nella seconda metà del XVI secolo: dal 1252 anno della coniazione del fiorino d'oro , al 1300 quando la rivoluzione figurativa di Gotto è ormai manifestata.Ampia la gamma di tecniche che caratterizza la produzione artistica del periodo, a cominciare dalla pittura su tavola,alla scultura , alla decorazione architettonica, ma anche all'intaglio ligneo, alla decorazione musiva, ( per la quale Firenze, con la volta del Battistero vanta uno dei monumenti più importanti del MedioEvo italiano ),alla miniatura , all'oreficeria ai tessuti preziosi. La pittura colpisce per la raffinatezza dell'esecuzione e per il fulgore cromatico, testimonianza che già in quegli anni la pittura fiorentina vantava una tradizione consolidata, caratterizzata da un notevole livello qualitativo. tradizione che non era limitata alla ristretta cerchia cittadina, ma era ampiamente diffusa sul territorio, come dimostrano i molti dipinti provenienti dalle Pievi della campagna.
|