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FOTO PRESENTI 6 |
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Marquet Albert (1875-1947)
MARQUET ALBERT NUDO
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Marquet Albert (1875-1947)
MARQUET ALBERT SOPRA IL MOLO DI SAINT-ADRESSE
On the Jetty at Saint-Adresse
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Marquet Albert (1875-1947)
MARQUET AABERT CAVALLO A MARSIGLIA
1916. Óleo sobre lienzo. 65 x 81 cm. Villa de Burdeos. Francia.
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Marquet Albert (1875-1947)
MARQUET ALBERT (1875-1947) 4 LUGLIO A LE HAVRE
1916. . 65 x 81 cm. Villa de Burdeos. Francia.
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Marquet Albert (1875-1947)
MARQUET ALBERT LA ROCHELLE
1920. 73 x 92 cm. Villa de Burdeos. Francia.
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Marquet Albert (1875-1947)
MARQUET ALBERT LE QUAI DES GRANDS AUGUSTINS, PARIS
1905. Óleo so Museo Nacional de Arte Moderno. Centre Georges Pompidou. París. Francia.
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Albert Marquet nasce a Bordeaux il 27 marzo 1875. Nel 1890 si trasferisce a Parigi e segue i corsi della Scuola delle arti decorative. Suo compagno dì studi è Henri Matisse, di cui diventa amico: abitano nello stesso palazzo e lavorano insieme, influenzandosi vicendevolmente. Nel 1895 studia al!'Ecole des Beaux-Arts sotto la guida di Gustare Moreau. Dal 1901 espone al Salon des Indépendants e dal 1904 al Salon d'Automne. Nel 1905, al Salon d'Automne, i suoi dipinti vengono esposti nella stessa sala di Matisse, Vlaminck, Derain, Friesz Rouault, Manguìn, Valtat e Puy. Essi colpiscono i critici per le loro tinte forti e accese, tanto da essere soprannominati "fauvcs", cioè belve selvaggi, in realtà, pur essendo amico de! gruppo fauvc e pur avendo dipinto per anni insieme a esso, la pittura di Marquet non ha gii stessi colori brillanti e violenti, ma è addolcita da un uso sistematico della gamma dei grigi. Da! 1907 alla morte alterna il lavoro nel suo studio a Parigi con numerosi lunghi viaggi in Europa e nelle regioni settentrionali dell'Africa. A eccezione di un breve periodo, tra il 1910 o il 1954, in cui esegue una serie di nudi, preterisce i paesaggi e sì specializza nelle marine, nelle vedute fluviali e nelle scene di porto, che espone con successo, anche commerciale, nelle maggiori sedi in Francia e all'estero. Nel 1923 sposa Marcelle Martinet, il suo stile non cambia nei decenni successivi, indifferente alle profonde rivoluzioni tecniche e stilistiche delle avanguardie, fino alla morte, avvenuta a Parigi il 13 giugno 1947.
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