|
|
FOTO PRESENTI 7 |
|
Derain Andre'
DERAIN ANDRè IL TAMIGI
|
Derain Andre'
DERAIN ANDRè LA CATTEDRALE DI S.PAUL VISTA DAL TAMIGI
St. Paul's Cathedral from the Thames
|
Derain Andre'
DERAIN ANDRè BLACKFRIARS BRIDGE
1906
|
Derain Andre'
DERAIN ANDRè BOATS AT COLLIOURE'S HARBOR
|
Derain Andre'
DERAIN ANDRè BOATS AT COLLIOURE
|
Derain Andre'
DERAIN ANDRè LA DANZATRICE
1906
|
Derain Andre'
DERAIN ANDRè IL FIUME
1904-1905. 74 x 99 cm. Museo Nacional de Arte Moderno. Cen
|
|
|
|
Andre Louis Derain nasce a Chatou il 17 giugno 1880. Dopo aver compiuto gli studi giovanili decide di dedicarsi alla pittura e nel 1898 si iscrive all'Accademia di Eugene Carrière, dove conosce Matisse, Puy e Marquet.
Nel 1890 incontra Vlaminck e insieme attuano uno studio a Chatou, dove nel Gennaio del 1905 li raggiunge per alcune settimane anche Matisse. Da marzo ad aprile espone otto quadri al Salon des Indépendants; a giugno, si trova con Matisse a Collioure: qui i due artisti abbandonano i loro primi esperimenti divisionisti ed elaborano una nuova concezione della luce e dei colori. Nel 1907 dipinse "Les Bagneuses" e incominciò a dedicarsi alla scultura. In seguito ad una crisi artistica distrusse una parte della sua produzione dedicandosi prima allo studio dei classici italiani conservati al Louvre, poi allo studio di Cezanne e del cubismo. Dal 18 ottobre al 25 novembre Derain espone al Salon d'Automne con Matisse, Manguin, Marquet, Puy, Valtat e Vlaminck: grande è la sorpresa di fronte ai loro colori così violenti e accesi. Il critico LouisVauxcelles, sul numero del 17 ottobre della rivista "Gil Bias" usa per la prima volta il termine "fauves", cioè belve selvagge. Dopo il 1906 Derain frequenta Braque e conosce Picasso, insieme al quale si interessa alle culture primitive extra europee. Il suo stile risente dello studio dei dipinti di Cézanne e Gauguin; inoltre segue con attenzione la nascita del cubismo e modifica in parte l'organizzazione spaziale delle sue opere. A partire dal 1911 si isola e si allontana dalle ricerche compiute dalle avanguardie: inizia quello che eèstato definito il periodo "gotico" o "bizantino", una riscoperta del realismo in pittura e un ritorno al passato, all'arte antica romana, a Caravaggio e a Courbet. Nel 1920 si trasferì a sud della Francia... Nel 1935 si trasferì a Chambourey dipingendo paesaggi dell’Ile de France, libere composizioni di temi mitologici e fantastici, alcune sculture esposte solo dopo la sua morte. Da allora la sua pittura si rivolse verso un realismo espresso attraverso quadri di nudo, ritratti, nature morte: :Continua a dipingere e a esporre con crescente successo internazionale fino alla morte, avvenuta a Garcnes ,l'8 settembre 1954.
|