|
|
FOTO PRESENTI 4 |
|
Le Fauconnier,Henri
LE FAUCCONIER HENRY
|
Le Fauconnier,Henri
LE_FAUCCONIER HENRY RITRATTO DI_ CASTIEAUX.
|
Le Fauconnier,Henri
LE FAUCCONIER HENRY I MONTANARI
|
Le Fauconnier,Henri
LE FAUCCONIER HENRY
|
|
|
|
Le Fauconnier,Henri (Hesdin (Pas-de-Calais)1881 -Parigi 1946).Nel novembre 1900 era a Parigi; frequentò per breve tempo lo studio di J.-P.Laurens ,poi l' academie Julian; espose al Salon des Indipendants nel 1905.Dipinse in Bretagna,a Ploumanach (1907-909),paesaggi solidamente costruiti,dalle sorde armonizzazioni cromatiche (Bruxelles e Amsterdam,coll.priv.). Nel 1908 vicino al gruppo dell'abbazia di Creteil,influenzato dal surrealismo,che conta trai suoi membri Marinetti,Charles Vildrac e Pierre-JeanJouve; LF dipinse un ritratto di quest'ultimo (Salon d automne del 1909,Parigi,mnam), .Partendo da grandi studi di nudo(Donna allo specchio,1909:Lja,gm),inaugurò una variante del cubismo (definita,abbastanza giustamente,fisica da Apollinaire)che non andrà oltre l' analisi frammentaria dei volumi (L ’Abbondanza ,1910,esposta agliIndipendants del 1911:ivi).Nel 1911 l'elaborazione complessa del Cacciatore (Ind?endants,1912:ivi)rivelaun chiaro interesse per il futurismo A partire dal 1908 espose regolarmente con i gruppi d avanguardia in Russia:alle esposizioni del 1908 e del 1909. Nel 1912 fu,con Leger e Mondrian,uno dei membri del Moderne Kunstkring di Amsterdam,le cui mostre favorirono la conoscenza dell arte contemporanea in Olanda;LF scrive una prefazione,La sensibilità moderna ed il quadro.Durante la prima guerra mondiale ,in stretto rapporto sia con artisti olandesiGestel,Jean Sluyters,Piet Mondrian sia con il gruppo diartisti belgi rifugiati:Gustav De Smet,Fritz van der Berghe e Andrè de Ridder. La vasta composizione dei Montanari assaliti dagli orsi (Salon d automne 1912:Amsterdam,coll.priv.),che provocò un interpellanza alla Camera dei deputati,mostra una tendenza verso l'espressione,destinata ad aumentare. Malgrado contatti con gli olandesi Toorop e Sluylers e i belgi De Smet e van den Berghe,questa fase fu brevequanto quella cubista trasformandosi in un originale simbolismo onirico,che sembra piuttosto rivelatore di unaflagrante difficoltà di adattamento all arte e al mondo attuali (il Sogno del vagabondo e il Sogno del fumatore ,1917 :Amsterdam ,sm ) . Dal 1918, sensibile alla lezione degli intimisti olandesi,l 'artista tornò in effetti ad una realtà sempre meno trasposta (studi di nudo ad acquerello,quadri d'interni).Stabilitosi nuovamente a Parigi nel 1921,LF non partecipò alla vita artistica e non aderì alla corrente realista rappresentata da Segonzac ,Moreau e Boussingault. Le sue opere migliori sono conservate nei musei di Amsterdam (sm)e dell'Aja (gm).Il Museo di Brest conserva due paesaggi,
|