NOVEMBRE
23
2024
Centro Europeo del Restauro di Firenze
UTENTE
PASSWORD
RECUPERA PASSWORD | REGISTRATI
De Nittis Vanessa Bell Mondrian, Piet New York City Nicolas Schoffer Pollock Jackson De Nittis Giuseppe  Passa il treno Fantin-Latour Henri Mr and Mrs Edwin Edwards Ancher M Delaunay Robert Melli Roberto    Terrazze a sera
 
Nuova mostra


CARLO LEVI - IL VOLTO DEL NOVECENTO
CARLO LEVI "Il volto del novecento" 100 opere di Carlo Levi fra pitture e...

19/08/2013
 
 


GALLERIE VIRTUALI
•› ASTRATTISMO
•› STORIA DEI " MACCHIAIOLI "
•› STORIA DELL' IMPRESSIONISMO


MONOGRAFIE
•› ARTISTI DALLA A ALLA F
•› ARTISTI DALLA G ALLA L
•› ARTISTI DALLA M ALLA R
•› ARTISTI DALLA S ALLA Z


PITTURA
•› PERIODI
•› TEMATICHE


SCRITTI D’ARTE
•› APPROFONDIMENTI DA TESTI


SCULTURA
•› MOSTRE DI SCULTURA
•› SCULTORI


TUTTE LE MOSTRE
•› ARCHIVIO
•› MOSTRE 2008
•› MOSTRE 2010
•› MOSTRE 2012
•› MOSTRE 2013
•› MOSTRE ALL'ESTERO
•› MOSTRE IN ITALIA (2004)
•› MOSTRE IN ITALIA 2005


VALUTAZIONI D'ARTE
•› DA ASTE


VENDITA ONLINE
•› ENTRA PER VEDERE LE OPERE


VOCABOLARIO D'ARTE
•› TECNICHE


 
 

 
Cremona Tranquillo
MONOGRAFIE » Artisti dalla A alla F

   
FOTO PRESENTI 7
 
   
La pittura del Cremona
La pittura di Tranquillo Cremona deriva, stilisticamente, da quella di Giovanni Carnovali. Da quest’ultimo, detto il Piccio, prende soprattutto la classica pennellata filamentosa e sporca, tesa più ad evocare che a rappresentare e la capacità di creare atmosfere psicologiche.
Nelle sue opere sono completamente assenti le caratteristiche dell’arte del Romanticismo italiano: il paesaggio e la storia.
Egli si concentra sulla figura umana, che diviene unica protagonista dei suoi dipinti.
Nella sua forma stilistica l’immagine è soffusa e molti elementi sono appena accennati, tutto rievoca quasi una sensazione onirica scandita dalla filamentosa pennellata di... continua»


 
IL CONTENUTO COMPLETO DI QUESTO ARTICOLO
E' VISIBILE SOLO PER GLI UTENTI REGISTRATI.
REGISTRATI GRATUITAMENTE
 
 
 
 

 
 


Attendere..
UTENTI 
online