NOVEMBRE
24
2024
Centro Europeo del Restauro di Firenze
UTENTE
PASSWORD
RECUPERA PASSWORD | REGISTRATI
he Primaticcio Le char du Soleil  entouré des Heures, Savinio Alberto Le Matelot, Duchamp Marcel Francisque Millet  Paysage montagneux Piazza Beccaria a Firenze Federighi Francesco - Una vittima della mafia Manet Edouard Bon Block Giovanni Segantini, La raccolta delle patate, 1886, Stella Andrea Lultima Cattedrale
 
Nuova mostra


CARLO LEVI - IL VOLTO DEL NOVECENTO
CARLO LEVI "Il volto del novecento" 100 opere di Carlo Levi fra pitture e...

19/08/2013
 
 


GALLERIE VIRTUALI
•› ASTRATTISMO
•› STORIA DEI " MACCHIAIOLI "
•› STORIA DELL' IMPRESSIONISMO


MONOGRAFIE
•› ARTISTI DALLA A ALLA F
•› ARTISTI DALLA G ALLA L
•› ARTISTI DALLA M ALLA R
•› ARTISTI DALLA S ALLA Z


PITTURA
•› PERIODI
•› TEMATICHE


SCRITTI D’ARTE
•› APPROFONDIMENTI DA TESTI


SCULTURA
•› MOSTRE DI SCULTURA
•› SCULTORI


TUTTE LE MOSTRE
•› ARCHIVIO
•› MOSTRE 2008
•› MOSTRE 2010
•› MOSTRE 2012
•› MOSTRE 2013
•› MOSTRE ALL'ESTERO
•› MOSTRE IN ITALIA (2004)
•› MOSTRE IN ITALIA 2005


VALUTAZIONI D'ARTE
•› DA ASTE


VENDITA ONLINE
•› ENTRA PER VEDERE LE OPERE


VOCABOLARIO D'ARTE
•› TECNICHE


 
 

 
Pissaro Lucien
MONOGRAFIE » Artisti dalla M alla R

 
   
FOTO PRESENTI 1
 
Pissaro Lucien La casa della sorda
Pissaro Lucien
PISSARO LUCIEN LA CASA DELLA SORDA
   
   Pissarro, Lucien
(Parigi 1863 - Hewood 1944). Formato dal padre Camille,
svolse un attivo ruolo di collegamento tra le avanguardie
artistiche francesi e inglesi. Nel 1886 partecipa all’ultima
mostra degli impressionisti e comincia ad esporre regolarmente
con gli Indipendenti. Conosce in quegli anni
van Gogh e frequenta altri pittori, di cui subirà l’influsso,
tra cui Seraut e Signac. Studia l’incisione su legno con
Lepère e si dedica all’illustrazione libraria lavorando nel
1887 per l’editore Manzi e collaborando a numerose riviste
e anche con la stampa anarchica. I suoi lavori grafici
risentono molto dell’influenza di Daumier e di Millet,
oltre che del padre e dei neoimpressionisti. Si stabilisce a
Londra nel 1890. Qui viene coinvolto nel movimento in-glese Arts and Crafts. Sua cugina e moglie Esther Bensusan
era infatti una discepola di Ruskin e Morris. Con lei
fonda la Eragny Press nel 1894 (Libro di Ruth e di Esther,
1896). Soggiorna spesso a Eragny dove il fratello aveva
uno studio. Sono frequenti i suoi viaggi in Francia e in
Belgio. A Bruxelles espone con Les XX e La Libre Esthétique.
Dopo il lungo periodo dedicato alla stampa, ritorna
alla pittura legandosi di amicizia con Sickert e partecipando
alla fondazione del gruppo di Camden Town (1911).
Si allontana via via dallo stile del padre con il quale aveva
però condiviso una libera adesione al neoimpressionismo,
ignorandone la rigida base scientifica, ma adottando la caratteristica
tecnica puntinista. Nel 1950 viene pubblicata
la voluminosa corrispondenza con il padre di grande interesse
documentario.  




 
 
 

 


Attendere..
UTENTI 
online