NOVEMBRE
24
2024
Centro Europeo del Restauro di Firenze
UTENTE
PASSWORD
RECUPERA PASSWORD | REGISTRATI
Monet Claude la strada per Honfleur coperta dalla neve Antonio Moro  Juana of Austria Dionisij Crocefissione Morbelli,Angelo  Sogno e realtà , Guttuso renato I funerali di Togliatti De Nittis Giuseppe Flirtation Soffici ardengo Cocomero e liquori Sickert Walter Richard Ennui van Dongen Kees Femmen à l´Éventail Picabia Francis   Primavera
 
Nuova mostra


CARLO LEVI - IL VOLTO DEL NOVECENTO
CARLO LEVI "Il volto del novecento" 100 opere di Carlo Levi fra pitture e...

19/08/2013
 
 


GALLERIE VIRTUALI
•› ASTRATTISMO
•› STORIA DEI " MACCHIAIOLI "
•› STORIA DELL' IMPRESSIONISMO


MONOGRAFIE
•› ARTISTI DALLA A ALLA F
•› ARTISTI DALLA G ALLA L
•› ARTISTI DALLA M ALLA R
•› ARTISTI DALLA S ALLA Z


PITTURA
•› PERIODI
•› TEMATICHE


SCRITTI D’ARTE
•› APPROFONDIMENTI DA TESTI


SCULTURA
•› MOSTRE DI SCULTURA
•› SCULTORI


TUTTE LE MOSTRE
•› ARCHIVIO
•› MOSTRE 2008
•› MOSTRE 2010
•› MOSTRE 2012
•› MOSTRE 2013
•› MOSTRE ALL'ESTERO
•› MOSTRE IN ITALIA (2004)
•› MOSTRE IN ITALIA 2005


VALUTAZIONI D'ARTE
•› DA ASTE


VENDITA ONLINE
•› ENTRA PER VEDERE LE OPERE


VOCABOLARIO D'ARTE
•› TECNICHE


 
 

 
Elsabetta Sirani Pittrice eroina
TUTTE LE MOSTRE » Mostre in Italia (2004)

 
   
FOTO PRESENTI 6
 
Sirani  Elisabetta Madonna e bambino
Elsabetta Sirani Pittrice eroina
SIRANI ELISABETTA MADONNA E BAMBINO
Sirani Elisabetta  Porzia
Elsabetta Sirani Pittrice eroina
SIRANI ELISABETTA PORZIA
Sirani Elisabetta  Autoritratto
Elsabetta Sirani Pittrice eroina
SIRANI ELISABETTA AUTORITRATTO
Sirani Elisabetta  Allegoria della musica
Elsabetta Sirani Pittrice eroina
SIRANI ELISABETTA ALLEGORIA DELLA MUSICA
Allegoria della Musica 1659 (?) olio su tela cm 99x73 Nella Bologna colta del '600, tra scienza e antichità, l'educazione musicale era un must importante per una giovane pittrice, peraltro assai ben inserita negli ambienti artistici: la riconoscenza per il maestro di musica consigliò alla Sirani di realizzare per lui alcuni dipinti, tra i quali con ogni probabilità questa Allegoria. Sulla base di insegnamenti classicheggianti alla Reni, ella inventa qui un'eleganza mollemente provocatoria, che scivola dallo sguardo torbido al gesto affettato e sprezzante per sorreggere appena il foglio dello spartito, in una luce lunare allusiva e misteriosa.
Sirani Elisabetta La Pulce
Elsabetta Sirani Pittrice eroina
SIRANI ELISABETTA LA PULCE
Oil on canvas 37 1/4 x 29 3/4 inches (99.7 x 75.6cm)
Sirani Elisabetta Puttino Mediceo trionfante
Elsabetta Sirani Pittrice eroina
SIRANI ELISABETTA PUTTINO MEDICEO TRIONFANTE
iconografia :un Amorino nel mare per la gran Principessa Margherita, che con una mano si fa vela con un pannarino invogliato all'arco, e con la destra porta una madreperla con dentro molte perle, e fra l'altre tre grossissime che figurano l'arma dello sposo ed anche, alludono al di lei nome, e in distanza un delfino cavalcato da un altro Amoretto che con sferza di radica di corallo lo sollecita al cammino" committente vittoria della Rovere, moglie di Ferdinando II de' Medici
   
La mostra attraversa la produzione di Elisabetta Sirani in varie sezioni ed in ognuna la stessa viene messa a confronto con diversi artisti:Reni, Guercino, Gessi,Cantarini,Torri,Desubleo,Cignani,Pasinelli,e del padre Giovanni Andrea Sirani. Le tematiche affrontate all'interno della mostra sono: _ La leggenda della donna artista tra  autoritratto e ritratto _L'Officina  bolognese -Teologia in lingua materna: l'artista donna ed il sacro -Eroine allo specchio: mito e historia _Emblemi ed allegorie _La vanitas _L'arte della memoria: i ritratti _Il teatro della devozione La fortuna di Elisabetta Sirani nell'Ottocento tra Arte e Letteratura  



  Sirani, Elisabetta
(Bologna 1638-65). Le prime e piú ricche testimonianze sulla breve vita di Elisabetta, figlia del pittore Giovanni Andrea(allievo di Guido Reni), morta a soli ventisei anni per sospetto avvelenamento, si devono al Malvasia (1678), che
ci ha tramandato anche la meticolosa ‘nota’ dei dipinti redattandalla pittrice stessa, che consente di seguire anno per anno la sua attività. La sua abbondante produzione, a partire dalle prime opere eseguite per il contado bolognese e modenese, traduce la lezione paterna, fedele divulgatore
della maniera ‘chiara’ di Guido Reni, nei modi di una personale sensibilità alla materia pittorica (Battesimo di Cristo,1658 Bologna, Certosa). A partire dal 1600 ca. la pittrice va specializzandosi nella produzione di quadri religiosi e ritratti,adatti alla decorazione privata e graditi alla committenza.
L’ultima fase della sua produzione rivela l’avvio di
una evoluzione, con un nuovo accentuato interesse luministico,forse per influsso dei modi romani portati a Bologna da Cignani (Madonna col Bambino, Bologna, coll. priv.; Ritrattodi Anna Maria Ranuzzi, Bologna, Cassa di Risparmio).





 
 
 

 


Attendere..
UTENTI 
online