27/11/2008 Nicolas Schöffer
Nato il 6 settembre 1912 in Kalocsa (Ungheria), ha vissuto a Parigi dal 1936, divenne francese nel 1948 e morì nel suo atelier di Montmartre, Villa des Arts,...»
NONO LUIGI LE SORGENTI DEL GORGAZZO.
L'artista dipinge i suoi soggetti per lo più in chiave malinconica, all'ora del tramonto, come questa tela animata da sottigliezze cromatiche maculate dalla luce meridiana. Esponente del verismo, Nono è attento alla nota patetica e sentimentale della vita del popolo.
Nono Luigi
NONO LUIGI PASSEGGIATA AL SOLE
Nono Luigi
N ONO LUIGI VERSOP SERA SUL LIVENZA
Nono Luigi
NONO LUIGI LA FAMIGLIA DEL GONDOLIERE
Nono Luigi
NONO LUIGI AVE MARIA
Nono Luigi
NONO LUIGI RITORNO DAL CAMPO
Fornatosi all'accademia di Venezia sotto la guida di P.Molmenti, passò dalla visione nitida e ferma delle opere giovanili ( Ritorno dai campi 1873 coll.privata ) La fanfara dei granitieri
Nono Luigi La fanfara dei granatieri
per giungere ad uno stile maggiormente mosso ed impressionistico..Le sue opere più famose ( La morte del pulcino,1881,Venezia Galleria,Intern. d'Arte Mod Ca' Pesaro ) Refugium peccatorum,1882, roma, Galleria Naz. d'arte moderna )cercando di semplificare il tema patetico-sentimentale alternando con il tema della pittura di paesaggio e di ritratto.
Nono Luigi Refugium peccatorum
Valutazioni di Luigi Nono
È una delle maggiori personalità della pittura veneta. Le scene di verismo campestre e domestico degli anni giovanili (fino al 1880 ca.) sono le più ricercate, non solo in Italia: le composizioni grandi sono valutate oltre 155000 Euro, ma per i capolavori si sono sfiorate punte attorno al miliardo. Le opere medie e piccole valgono da 26000 a oltre 78000 Euro, secondo il soggetto; quelle del periodo seguente, fino al 1910 ca., hanno quotazioni di poco inferiori. Meno interesse suscitano i quadri del Novecento, specie se scuri, di dimensioni ingombranti (l’artista amava il grande formato) o di soggetto troppo patetico. A differenza di altri pittori, le molte repliche hanno un buon mercato.