NOVEMBRE
24
2024
Centro Europeo del Restauro di Firenze
UTENTE
PASSWORD
RECUPERA PASSWORD | REGISTRATI
Giuseppe Palizzi, Carbonai nella foresta di Fontainebleau, 1867 ca.,. Pablo Salinas Nello studio del pittore, Sickert Walter Richard Two Women on a Sofa: Le Tose de nittis signora con pelliccia Fernand Leger - senza titolo Bierstadt Albert A Beach Scene, Kandinsky Primo acquerello astratto Kienerk Giorgio - Vittoria Kienerk Khandinsky  Donna di Mosca Rubens Paul Matrimonio
 
Nuova mostra


CARLO LEVI - IL VOLTO DEL NOVECENTO
CARLO LEVI "Il volto del novecento" 100 opere di Carlo Levi fra pitture e...

19/08/2013
 
 


GALLERIE VIRTUALI
•› ASTRATTISMO
•› STORIA DEI " MACCHIAIOLI "
•› STORIA DELL' IMPRESSIONISMO


MONOGRAFIE
•› ARTISTI DALLA A ALLA F
•› ARTISTI DALLA G ALLA L
•› ARTISTI DALLA M ALLA R
•› ARTISTI DALLA S ALLA Z


PITTURA
•› PERIODI
•› TEMATICHE


SCRITTI D’ARTE
•› APPROFONDIMENTI DA TESTI


SCULTURA
•› MOSTRE DI SCULTURA
•› SCULTORI


TUTTE LE MOSTRE
•› ARCHIVIO
•› MOSTRE 2008
•› MOSTRE 2010
•› MOSTRE 2012
•› MOSTRE 2013
•› MOSTRE ALL'ESTERO
•› MOSTRE IN ITALIA (2004)
•› MOSTRE IN ITALIA 2005


VALUTAZIONI D'ARTE
•› DA ASTE


VENDITA ONLINE
•› ENTRA PER VEDERE LE OPERE


VOCABOLARIO D'ARTE
•› TECNICHE


 
 

 
Mondrian
TUTTE LE MOSTRE » Archivio

 
A  cura di Marco Goldin e Fred Leeman

Un’occasione davvero unica per la scena italiana questa mostra che, per la prima volta in assoluto, presenta l’opera completa di uno dei più grandi artisti del XX secolo: Piet Mondrian. Attraverso una settantina di opere – che giungono a Brescia per la generosa collaborazione del Gemeentemuseum dell’Aia – viene raccontato l’intero svolgersi della sua ricerca, dagli esordi come paesaggista, fino alle figure geometriche con strisce nere che intersecano piani bianchi, linee che delimitano quadrati rossi, gialli e blu, le opere per le quali è più noto. Cruciali gli anni venti, periodo in cui la sua pittura segue la più significativa trasformazione verso l’astrazione, in una serie di stupefacenti lavori. Le opere raccontano il progressivo purificarsi della linea pittorica, testimoniando come Mondrian avesse abbracciato l’idea di un’arte in continua trasformazione e meditata riflessione su se stessa. La peculiarità di questo artista non fu solo la sua capacità di realizzare una sempre maggior purezza della linea pittorica, portando questo processo alle sue conseguenze più estreme; la sua grandezza fu anche l’accettazione di un rinnovamento continuo, anche se questo poteva significare distruggere i principi precedenti, e rimettere in discussione la funzione da lui attribuita alla linea.




 
 
 

 


Attendere..
UTENTI 
online