NOVEMBRE
24
2024
Centro Europeo del Restauro di Firenze
UTENTE
PASSWORD
RECUPERA PASSWORD | REGISTRATI
Vermeer Paul Baudry   Portrait de Mme Louis Cézard magritte Pierre Puvis de Chavanne L'Estate carnevali Giovanni detto  Il Piccio  Il ritorno di Agar Plinio Nomellini - Campagna con contadini Pincherle adriana Macinino Khalo Frida  autoritratto Dudreville Leonardo  La strada, Velazquez Filippo IV a  cavallo
 
Nuova mostra


CARLO LEVI - IL VOLTO DEL NOVECENTO
CARLO LEVI "Il volto del novecento" 100 opere di Carlo Levi fra pitture e...

19/08/2013
 
 


GALLERIE VIRTUALI
•› ASTRATTISMO
•› STORIA DEI " MACCHIAIOLI "
•› STORIA DELL' IMPRESSIONISMO


MONOGRAFIE
•› ARTISTI DALLA A ALLA F
•› ARTISTI DALLA G ALLA L
•› ARTISTI DALLA M ALLA R
•› ARTISTI DALLA S ALLA Z


PITTURA
•› PERIODI
•› TEMATICHE


SCRITTI D’ARTE
•› APPROFONDIMENTI DA TESTI


SCULTURA
•› MOSTRE DI SCULTURA
•› SCULTORI


TUTTE LE MOSTRE
•› ARCHIVIO
•› MOSTRE 2008
•› MOSTRE 2010
•› MOSTRE 2012
•› MOSTRE 2013
•› MOSTRE ALL'ESTERO
•› MOSTRE IN ITALIA (2004)
•› MOSTRE IN ITALIA 2005


VALUTAZIONI D'ARTE
•› DA ASTE


VENDITA ONLINE
•› ENTRA PER VEDERE LE OPERE


VOCABOLARIO D'ARTE
•› TECNICHE


 
 

 
Rubens: A Master in the Making
TUTTE LE MOSTRE » Mostre all'Estero

 
   
FOTO PRESENTI 8
 
Rubens       La battaglia delle Amazzoni
Rubens: A Master in the Making
RUBENS LA BATTAGLIA DELLE AMAZZONI
Rubens Pietro Paolo  La cattura di Sansone
Rubens: A Master in the Making
RUBENS PIETRO PAOLO LA CATTURA DI SANSONE
Rubens Pietro Paolo Il Consiglio degli Dei
Rubens: A Master in the Making
RUBENS PIETRO PAOLO IL CONSIGLIO DEGLI DEI
Rubens Pietro Paolo Democrito ed Eraclito
Rubens: A Master in the Making
RUBENS PIETRO PAOLO DEMOCRITO ED ERACLITO
Rubens Pietro Paolo Hero and Leader
Rubens: A Master in the Making
RUBENS PIETRO PAOLO HERO AND LEADER
Rubens Pietro Paolo Il massacro degli innocenti
Rubens: A Master in the Making
RUBENS PIETRO PAOLO IL MASSACRO DEGLI INNOCENTI
Rubens Pietro Paolo Sansone e Dalida
Rubens: A Master in the Making
RUBENS PIETRO PAOLO SANSONE E DALIDA
Rubens Pietro Paolo The Fall of Pheaton
Rubens: A Master in the Making
RUBENS PIETRO PAOLO THE FALL OF PHEATON
   
Alla mostra “Rubens. Un Maestro nel creare” allestita fino al 15 gennaio alla National Gallery di Londra, la carriera giovanile dell’artista è illustrata attraverso le tappe del suo percorso, che fu sì nello spazio, ma anche e soprattutto un percorso interiore. Si va dai non eccelsi esordi ad Anversa (non tutti i grandi maestri si riconoscono appena prendono in mano la tavolozza) passando per l’esperienza italiana (prima Venezia, poi Mantova, Firenze e Roma) fino al ritorno in patria, in grande stile, nel 1608: nel giro di tre anni gli viene affidata l’esecuzione di due trittici monumentali rappresentanti la Salita e la Discesa dalla Croce, che oggi si trovano entrambi nella Cattedrale di Anversa. Da allora inizia il suo successo straordinario che lo porterà a diventare il pittore più ricercato dell’epoca, così ricco da farsi costruire un palazzo in stile italiano e da raccogliere una collezione degna di un principe. Rubens (1577-1640) fu un instancabile copista e osservando la sua pittura si potrebbe dire che si sia impossessato di un po’ di Michelangelo, di Raffaello e Tiziano per rielaborare i loro stili in una sintesi con quello tedesco dei paesaggi fantastici di Altdorfer e di Elsheimer e quello fiammingo degli a lui contemporanei ritrattisti olandesi. Questa ricchezza di suggestioni connota fortemente la sua pittura e gli consentì una varietà della rappresentazione mai raggiunta neanche da Tiziano (la cui impronta indelebile aveva lasciato il segno in ogni stile pittorico): dalle storie sacre a quelle profane, dal ritratto al paesaggio, dall’allegoria alla pittura storica, questa sua versatilità fu senz’altro aiutata dall’impressionante produttività che seppe raggiungere, grazie anche a un’operosa bottega (i cui interventi sono tra l’altro difficili da individuare per gli studiosi). Scorrendo il catalogo della sua opera completa si rimane esterrefatti: il numero dei dipinti a lui attribuiti si aggira attorno al migliaio, a occhio e croce una cifra insuperata da qualunque pittore antico. In questo caso sembrerebbe smentita l’idea corrente che qualità e quantità siano inversamente proporzionali.




 
 
 

 


Attendere..
UTENTI 
online