NOVEMBRE
24
2024
Centro Europeo del Restauro di Firenze
UTENTE
PASSWORD
RECUPERA PASSWORD | REGISTRATI
Kees Van Dongen  Ritratto di Dolly Signac Paul  barche De Nittis Giuseppe Effetto di neve G.Munter,  Paesaggio a Kallmunz Firenze, Porta a San Frediano Picasso Pablo   Paesaggio horta de ebro. van Winghe Jeremias Vivandiera in una cucina Paresce Renato  la fenetre Alfonso Hollaender - Squero a Venezia Severini Gino La ballerina bleu
 
Nuova mostra


CARLO LEVI - IL VOLTO DEL NOVECENTO
CARLO LEVI "Il volto del novecento" 100 opere di Carlo Levi fra pitture e...

19/08/2013
 
 


GALLERIE VIRTUALI
•› ASTRATTISMO
•› STORIA DEI " MACCHIAIOLI "
•› STORIA DELL' IMPRESSIONISMO


MONOGRAFIE
•› ARTISTI DALLA A ALLA F
•› ARTISTI DALLA G ALLA L
•› ARTISTI DALLA M ALLA R
•› ARTISTI DALLA S ALLA Z


PITTURA
•› PERIODI
•› TEMATICHE


SCRITTI D’ARTE
•› APPROFONDIMENTI DA TESTI


SCULTURA
•› MOSTRE DI SCULTURA
•› SCULTORI


TUTTE LE MOSTRE
•› ARCHIVIO
•› MOSTRE 2008
•› MOSTRE 2010
•› MOSTRE 2012
•› MOSTRE 2013
•› MOSTRE ALL'ESTERO
•› MOSTRE IN ITALIA (2004)
•› MOSTRE IN ITALIA 2005


VALUTAZIONI D'ARTE
•› DA ASTE


VENDITA ONLINE
•› ENTRA PER VEDERE LE OPERE


VOCABOLARIO D'ARTE
•› TECNICHE


 
 

 
Cézanne in Provence
TUTTE LE MOSTRE » Archivio

 
Quest'anno cade il centenario della morte di Paul Cézanne e la National Gallery of Art di Washington è la prima a rendere omaggio a questo artista, che è ricordato come il padre dell'arte moderna.
Un riconoscimento che è arrivato piuttosto tardi e che ha amareggiato tutta la sua vita, segnata da crisi personali e dall'isolamento volontario, ma anche da testardaggine e caparbietà. Paul Cézanne, "Madame Cézanne dans la serre (Madame Cézanne nella serra)", ca 1891, Metropolitan Museum of Art, New York Cézanne arriva a Parigi nel 1861. Ha deciso di abbandonare gli studi in giurisprudenza per diventare pittore. Frequenta l'Académie Suisse e l'ambiente artistico più innovativo della capitale francese diventando amico di Renoir, Monet, Sisley, Bazille e, soprattutto, Pissarro.
Come tutti questi giovani di belle speranze sogna di vedere i suoi quadri esposti al Salon. E ogni volta che viene respinto subisce un duro colpo.
Le sue prime opere sono cupe e drammatiche, richiamano l'arte di Delacroix, Courbet, Daumier e Manet.
L'incontro con Pissarro e gli impressionisti lo induce a partecipare ad alcune esposizioni del gruppo e influenza le sue scelte cromatiche. I suoi interessi però lo portano altrove. Vuole scoprire e riprodurre l'ordine nascosto delle cose, l'essenza della realtà.
Nel 1878, deluso nelle sue aspettative di successo, Cézanne si ritira a dipingere in Provenza e, in completo isolamento, comincia a maturare un nuovo stile pittorico.
Dipinge i soggetti dal vero. Ma non si limita a riportare sulla tela quello che vede, o le sue impressioni. Analizza e riorganizza le forme secondo quelli che considera gli schemi geometrici fondamentali - il cilindro, il cono, la sfera - e utilizza il colore in funzione prospettica.
Concentra la sua ricerca su alcuni temi, che diventeranno una costante nella sua produzione artistica: ritratti, nature morte, scene di bagnanti e, soprattutto, paesaggi. I risultati sono stupefacenti e la mostra allestita da Vollard nel 1895 riscuote notevole successo tra gli artisti d'avanguardia, che iniziano a guardare con interesse alle sue ricerche.
La sua attenzione alla forma, al rigore compositivo, diventa un punto di riferimento fondamentale per la nascita del Cubismo e per l'evoluzione di molti artisti. Personaggi di spicco, come Picasso, Braque, Matisse, Léger, Duchamp, Modigliani e Morandi. La rassegna allestita alla National Gallery of Art di Washington prende in considerazione i lavori che Cézanne ha realizzato nei suoi soggiorni ad Aix-en-Provence, la sua città natale e il suo ultimo rifugio. Si tratta di dipinti a olio e acquerelli, che raffigurano la campagna e i paesaggi di questa splendida regione della Francia, ma anche scene di interni e ritratti.
Tra i molti capolavori, che arrivano da collezioni pubbliche e private di tutto il mondo, figurano le vedute di Bibémus, del Jas de Bouffan, della costa mediterranea all'Estaque, del Château Noir e della Montagna Sainte-Victoire, uno dei suoi soggetti preferiti.
Un altro tema caro a Cézanne è quello delle bagnanti. E questa mostra ce ne offre uno splendido esempio conLe grandi bagnanti  della National Gallery di Londra. Paul Cézanne, "Les grandes baigneuses (Le grandi bagnanti)", ca 1904, The National Gallery, Londra (London) La rassegna è organizzata in collaborazione con la Réunion des Musées Nationaux di Parigi, la Communauté du Pays d'Aix, e il Musée Granet di Aix-en-Provence, dove la mostra si trasferirà in seguito, dal 9 giugno al 17 settembre 2006   National Gallery of Art   Cezanne      Cézanne fra Romanticismo e Impressionismo



     




 
 
 

 


Attendere..
UTENTI 
online