Firenze 1850-1920
Poco si sa di questo artista, nato a Firenze nel dicembre del 1850, la cui unica fonte originaria di notizie sembra essere il dizionario del De Gubernatis. Allievo all'Accademia di Firenze, trascorre poi tre anni presso lo studio di Michele Gordigiani.
Lo troviamo per la prima volta presente in pubbliche esposizioni alla Società di Incoraggiamento di Firenze nel 1875, ove espone Ritratto; quindi, nel 1877, con Un dolce abbandono e, nel 1878, con La declamazione di un brindisi. Per tutto lo scorcio del secolo non esporrà più nella capitale toscana.
Il successo sembra arridergli con La politica in canonica, che gli vale la medaglia d'argento all'Esposizione di Rovigo del 1879, ove l'opera viene venduta. Nel 1881 partecipa all'Esposizione di Genova con Un brindisi al frate, con cui consegue il primo premio; nel 1886 presenta Mezzogiorno all'Esposizione di Livorno. Sono pure da ricordare: Circo equestre, esposto e venduto a Monaco nel 1889; II gran rande, venduto a Boston; quindi La lezione di disegno, già di proprietà del mercante parigino Goupil, I vecchi celibi, Una partita a carte, II concerto, In cantina, II saluto al gobbo.
E particolarmente apprezzato dal pubblico italiano e straniero per i suoi originali tamburelli. Si dedica anche a raffigurazioni di ritrovi pubblici come platee e corse ippiche, ricche di spunti caricaturali e notazioni sui costumi dell'epoca. È pure rinomato ritrattista (tra gli altri esegue il ritratto di Vittorio Emanuele II e della Contessa di Mirafiore).
Professore onorario dell'Accademia di Belle Arti di Firenze, viene insignito da Re Umberto della Croce di Cavaliere della Corona d'Italia.
Muore a Firenze il 25 agosto 1920.
Simpatico e allegro intrattenitore, fu prevalentemente pittore di genere, a volte di scene in costume, ma non di rado si cimentò in deliziose tavolette dal vero, di gusto postmac-chiaiolo, oltreché in suggestivi ritratti e soggetti orientalisti. Dai modi stilistici di fine dettaglio tipici degli anni Ottanta, si evolve verso un fare più largo e abbreviato, di efficace sintesi.
Mercato internazionale per le scene di genere: da 2.500 a 3.500 euro con punte di 15.000 / 20.000 euro e superiori per i dipinti di maggiore impegno ( record d' asta nel marzo 2001 sul mercato londinese 60.580 euro ).
Il mercato toscano assorbe bozzetti e tavolette intorno ai 1.500 / 2.500 euro.
( fotografie 10 )