Cesare Ciani
Firenze 1854-1925
Allievo del Ciaranfi prima e del Fattori, elaborò un proprio linguaggio postmacchiaiolo, Firenze ha avuto in lui un interprete umanissimo della vita a dell'anima del suo popolo.Certamente non la Firenze monumentale, ma una Firenze nascosta, appartata di là d'Arno dove la strada è come la propria casa, la Firenze di San Frediano
. Cesare Ciani, inconsapevolmente , è stato il precursore di quella corrente pittorica a sfondo popolaresco che trovò poi il suo grande interprete in Rosai. Allievo del Fattori aveva preso da lui la essenzialità e la grandiosità della composizione anche nella realizzazione di piccole tavolette.
In questo si ritrovano quella sensibilità cromatica, quel poetico realismo e quella immediatezza compositiva che tendono ogni opera del Ciani un a sublime fusione di arte e sentimento.
Scene di vita popolare di vicoli e stradette d' Oltrarno in Borgo San Frediano, sonoambiti dai collezionisti toscani, lombardi ed emiliani. Pari interesse hanno nel mercato i paesaggi animati, figure e ritratti.
Da 2.500 a 5.500 euro per le migliori opere di piccolo formato, 5 / 8.000 per gli oli di medio formato e sino a 14 / 16.000 euro per i dipinti di maggiore importanza.
Per i " capolavori " in genere del primo periodo, grandi tele con molte figure rifinite accuratamente oltre i 28.000 euro.
( fotografie 11 )