|
|
FOTO PRESENTI 6 |
|
Corinth Lovis
CORINTH LOVIS DONNA CHE DORME
|
Corinth Lovis
CORINTH LOVIS LIEGENDER WEIBLICHER AKT, 1899
|
Corinth Lovis
CORNTH LOVIS MADDALENA
|
Corinth Lovis
CORNTH LOVIS PAESAGGIO
|
Corinth Lovis
CORNTH LOVIS
|
Corinth Lovis
CORINTH LOVIS LA TENTAZIONE DI SANT'ANTONIO
|
|
|
|
. Dopo una prima fase caratterizzata da toni scuri e influenzata dallo studio delle opere di P.P. Rubens e F. Hals, si ispirò all’arte di G. Courbet e W. Leibl avvicinandosi con colori chiari e pennellate leggere alla pittura impressionista, di cui divenne uno dei maggiori rappresentanti tedeschi. In alcune immagini, tuttavia, si riconoscono già elementi espressionisti, là dove, in una sorta di dissoluzione della forma, raggiunse esiti spesso drammatici e violentemente realistici . Rappresentò temi mitologici e storici, nudi, ritratti (Autoritratto con lo scheletro, 1896, Monaco, Neue Pin.; Berndt Grönvold, 1923, Brema, Kunsthalle), composizioni religiose (Salomè, 1899, Lipsia, Mus. der Bildenden Künste; Cristo rosso, 1922, Monaco, Alte Pin.; Ecce Homo, 1925, Basilea, Kunstmus.), paesaggi (Il Walchensee circondato da montagne, 1925, Monaco, Neue Pin.) e nature morte. Dal 1911 realizzò anche acqueforti, litografie e illustrazioni per libri. Autore di una Autobiografia (1926) e di vari scritti sulla pittura.
. .
|