NOVEMBRE
24
2024
Centro Europeo del Restauro di Firenze
UTENTE
PASSWORD
RECUPERA PASSWORD | REGISTRATI
 Jean-Baptiste Oudry Paysage avec l’aqueduc d’Arcueil  Van Doesburg, Theo - Composizione in Grigio romito Marc Franz Cane sdraiato sulla neve Emilio Longoni, Il ritorno dal bosco, 1883-84, Christian Kobke   Uno dei laghi nei dintorni di Copenhagen Newman Barnett Sisley Alfred Levitan  golden  autumn  slobodka Leger Ferdinand  Paesaggio
 
Nuova mostra


CARLO LEVI - IL VOLTO DEL NOVECENTO
CARLO LEVI "Il volto del novecento" 100 opere di Carlo Levi fra pitture e...

19/08/2013
 
 


GALLERIE VIRTUALI
•› ASTRATTISMO
•› STORIA DEI " MACCHIAIOLI "
•› STORIA DELL' IMPRESSIONISMO


MONOGRAFIE
•› ARTISTI DALLA A ALLA F
•› ARTISTI DALLA G ALLA L
•› ARTISTI DALLA M ALLA R
•› ARTISTI DALLA S ALLA Z


PITTURA
•› PERIODI
•› TEMATICHE


SCRITTI D’ARTE
•› APPROFONDIMENTI DA TESTI


SCULTURA
•› MOSTRE DI SCULTURA
•› SCULTORI


TUTTE LE MOSTRE
•› ARCHIVIO
•› MOSTRE 2008
•› MOSTRE 2010
•› MOSTRE 2012
•› MOSTRE 2013
•› MOSTRE ALL'ESTERO
•› MOSTRE IN ITALIA (2004)
•› MOSTRE IN ITALIA 2005


VALUTAZIONI D'ARTE
•› DA ASTE


VENDITA ONLINE
•› ENTRA PER VEDERE LE OPERE


VOCABOLARIO D'ARTE
•› TECNICHE


 
 

 
Da Fattori a Corcos a Ghiglia. Viaggio pittorico a Castiglioncello tra ‘800 e ‘900
TUTTE LE MOSTRE » Mostre 2008

 
   
FOTO PRESENTI 8
 
Tommasi Adolfo Spannocchiatrici,
Da Fattori a Corcos a Ghiglia. Viaggio pittorico a Castiglioncello tra ‘800 e ‘900
TOMMASI ADOLFO SPANNOCCHIATRICI,
cm 130 x 210
Giovanni Fattori, Pineta a Castiglioncello (1890 c.a), cm 30 x 79
Da Fattori a Corcos a Ghiglia. Viaggio pittorico a Castiglioncello tra ‘800 e ‘900
GIOVANNI FATTORI, PINETA A CASTIGLIONCELLO (1890 C.A), CM 30 X 79
Oscar Ghiglia, Oscar e Isa Ghiglia (1918), cm 57 x 36
Da Fattori a Corcos a Ghiglia. Viaggio pittorico a Castiglioncello tra ‘800 e ‘900
OSCAR GHIGLIA, OSCAR E ISA GHIGLIA (1918), CM 57 X 36
Oscar Ghiglia, Pagliai a Castiglioncello (1918), cm 25 x 48
Da Fattori a Corcos a Ghiglia. Viaggio pittorico a Castiglioncello tra ‘800 e ‘900
OSCAR GHIGLIA, PAGLIAI A CASTIGLIONCELLO (1918), CM 25 X 48
Oscar Ghiglia, Ritratto di Romolo Monti, cm 51 x 41,5
Da Fattori a Corcos a Ghiglia. Viaggio pittorico a Castiglioncello tra ‘800 e ‘900
OSCAR GHIGLIA, RITRATTO DI ROMOLO MONTI, CM 51 X 41,5
Odoardo Borrani, Orto a Castiglioncello (1862 c.a), cm 18 x 50
Da Fattori a Corcos a Ghiglia. Viaggio pittorico a Castiglioncello tra ‘800 e ‘900
ODOARDO BORRANI, ORTO A CASTIGLIONCELLO (1862 C.A), CM 18 X 50
Vittorio Corcos, Sulla terrazza Mascagni (Signora in abito nero), cm 94 x 53,5
Da Fattori a Corcos a Ghiglia. Viaggio pittorico a Castiglioncello tra ‘800 e ‘900
VITTORIO CORCOS, SULLA TERRAZZA MASCAGNI (SIGNORA IN ABITO NERO), CM 94 X 53,5
Odoardo Borrani, Casa e marina a Castiglioncello (1862 c.a), cm 16,5 x 7
Da Fattori a Corcos a Ghiglia. Viaggio pittorico a Castiglioncello tra ‘800 e ‘900
ODOARDO BORRANI, CASA E MARINA A CASTIGLIONCELLO (1862 C.A), CM 16,5 X 7
   
      «Da Fattori a Corcos a Ghiglia. Viaggio pittorico a Castiglioncello tra ‘800 e ‘900» recita il titolo della mostra in corso al Castello Pasquini di Castiglioncello fino al 2 novembre. E di un vero e proprio viaggio lungo una sessantina d'anni si tratta. Scandendo attraverso le tappe artistiche di quella che divenne una vera culla delle arti, grazie all'iniziale, fondamentale presenza della villa di Diego Martelli, la sua trasformazione da centro rurale in località balneare alla moda nell'intellighenzia.

Oltre sessanta opere ordinate in quattro sezioni, dagli anni macchialioli, «il più alto episodio dell'arte nazionale a cavallo dell'unità d'Italia», ricorda la curatrice Francesca Dini, al naturalismo toscano, agli anni della trasformazione con l'atmosfera internazionale ‘fin- de-siècle' e l'arrivo di una vera calamita intellettuale, il pittore di re e regine Vittorio Corcos, fino alla ricostruzione dell'inedita collezione di Romolo Monti. Con un doppio filo ininterrotto. Da un lato la luce, «una luce bellissima – fa notare la Dini –. Proprio quella di Castiglioncello che, nonostante i traumatici cambiamenti, ancora si riconosce in questi luoghi». Dall'altro la figura capitale di Giovanni Fattori, il maggiore esponente della macchia, a cui Oscar Ghiglia, fondamentale nel rapporto con Monti, dedicherà la prima basilare monografia nel 1913. Chiudendo così un cerchio ideale.




 
 
 

 


Attendere..
UTENTI 
online