ArtesuArte





Sei in  Monografie › Artisti dalla M alla R

Leggi l'articolo completo › Matisse Henri

Henri Matisse nasce a Le Cateau Cambrésis nel 1869.
Nel 1889 intraprende studi di legge, ma li lascia presto per dedicarsi alla pittura. Dal 1891 al 1892 studia all'Académie Julian di Parigi. Nel 1893 entra come allievo nell'atelier di Gustave Moreau.
Sue opere figurano al primo Salon d'Aut...»

Free › Consultazioni: 8346

Leggi l'articolo completo › Manet Edouard

Notevole influenza ebbe sulla definizione del suo stile anche la conoscenza delle stampe giapponesi. Nell’arte giapponese, infatti, il problema della simulazione tridimensionale viene quasi sempre ignorato, risolvendo la figurazione solo con la linea di contorno sul piano bidimensionale.

...»

Free › Consultazioni: 16054

Leggi l'articolo completo › Pissaro Camille

Nel18552 conobbe a Saint-Thomas il pittore danese Fritz Melbbye , che apprezzò il suo ingegno artistico e lo invitò a seguirlo a Caracas ,cosa che potè fare solo tre anni dopo  quando raggiunse la sua maggiore età e potè abbracciare la professione artistica.Nello stesso anno 1855 ritornò a P...»

Free › Consultazioni: 17907

Leggi l'articolo completo › Renoir Pierre-Auguste

Renoi Pierre August Nel 1862 entrò finalmente alla Scuola di belle arti dove, nell'atelier di Gleyre, conobbe Monet, Sisley e Bazille, con cui divise in seguito un piccolo studio. Con loro, che già erano orientati verso una pittura impressionista, si recò spesso a dipingere en plein-air nella for...»

Free › Consultazioni: 23360

Leggi l'articolo completo › Morisot Berthe

Nata nel 1841 a Bourges, Berthe Morisot, dopo un’infanzia passata in provincia, dal 1855 abiterà a Passy. Ben presto mostra di avere un certo dono per la pittura per cui ha un vivo interesse. Nel 1857 con le due sorelle segue i primi corsi di disegno nell’atelier di un certo Chocarne e poi in que...»

Free › Consultazioni: 13745

Leggi l'articolo completo › Monet Claude

 Verso il 1856 viene notato da Eugène Boudin, che lo incoraggia a dipingere en plein air. Monet giunge a Parigi nel 1859 ed entra nell’atelier di Armand Gautier, un emulo di Gustave Courbet; frequenta inoltre l’Académie Suisse. Nel 1861-1862 assolve il servizio militare in Algeria. Al suo ri...»

Members › Consultazioni: 15119

Leggi l'articolo completo › Rysselberghe Van theo
Già i suoi primi lavori rivelano un forte interesse per il ritratto, cosa che lo indusse a orientare coerentemente le sue tendenze impressioniste alle opere di Manet, di Degas e di Whistler. Lo influenzarono inoltre la pittura spagnola e Hals. Questa fascinazione si riflette in una pennellata libera...»
Free › Consultazioni: 10670



Utenti Registrati

Utente
Password
 
Carlo Levi - Il volto del nove

CARLO LEVI "Il volto del novecento"
...
»

Bergamo Antiquaria 2012 8a ed

Dal 21 al 29 gennaio 2012 alla Fiera nuova di Bergamo in Via Lunga Bergamo si svolgerà la...»


La mostra più "letta"
(50809)
Gli impressionisti e la neve
Affrontato non poche volte dai pittori impressionisti nel corso delle loro vicende artistiche, il...
»