Forse mai in Italia è stata coltivata l’ambizione di un racconto tanto ampio, e colmo di bellezza, come quello che emergerà da questa mostra, foltissima di capolavori che conducono la pittura verso i territori della modernità. Fa...»
› Giambologna: gli dei, gli eroi È la prima mostra che l’Italia dedica al Giambologna, la cui ultima rassegna monografica fu tenuta a Vienna e Londra nel 1978. Negli oltre vent’anni intercorsi da allora, sono state effettuate molte nuove ricerche d’archivio e un gruppo nutrito di studiosi ha lavorato ultimamente attorno alla figura...»
Curata da Pierre Georgel, direttore del Musée de l’Orangerie, da Giovanni Valagussa, responsabile del servizio dell’Accademia Carrara, da Francesco Rossi, ex direttore dell’Accademia Carrara, l’esposizione è organizzata da COBE Direzionale S.p.A. e real...»
era sparito da quando Severini lo aveva portato in America nel 1915 a Los Angeles, per la grande mostra collettiva sul F-uturismo la mitica Panama-Pacific International Exposition, che lanciò di fatto l’avanguardia di Marinetti in ...»
L'idea della folla rappresentato in tutte le sue visuali e del suo rapporto con l'uomo , inizia ad eesere presa in considerazione dagli "Impressionisti" ed in seguito verrè ampliata nel XXsec, tramite il cinema e la fotografia Manet con...»
Una vasta selezione di dipinti e stampe giapponesi illustra la trasformazione della società e della cultura avvenuta intorno alla città di Edo, la futura Tokio, fra Sei e Settecento. Galeries Nationales du Grand Palais Images du monde flottant
› Primaticcio Grandeur all’italiana PARIGI – Francesco Primaticcio è forse il meno celebrato tra i grandi pittori del Rinascimento. L’ultimo saggio sulla sua opera completa risale al 1900: è la tesi di dottorato di Louis Dimier, curiosa figura di studioso positivista, tra i fondatori del movimento d’estrema destra “Action française”. ...»