Si è inaugurata con un bagno di folla, nella sede del palazzo reale di Capodimonte, a mezzogiorno del 23 ottobre, la mostra di Michelangelo Merisi da Caravaggio.
Nessuno lo aveva più rivisto dal lontano 1912. Lo si pensava perduto per sempre. Inghiottito da chissà quale e irreperibile collezione privata. Oppure distrutto durante il primo o il secondo conflitto. E invece (ha dell'assurdo!) il monumentale trittico "campestre" di Leonardo Dudreville, esposto...»
Al di là dei confini occidentali esiste una terra di lande sterminate, copiose acque e rigide stagioni: la Russia. Da Pushkin a Evtushenko, i suoi poeti hanno scritto che solo chi fosse nato e cresciuto in quei luoghi, avrebbe potuto comprenderne la complessità e la ...»
Fu il celebre studioso dell'arte Roberto Longhi a sottolineare che dalle "cenere violette" del Giorgione si sparse un modo di dipingere che influenzò tutto il Manierismo cinquecentesco italiano. Un magico connubio tra figura e paesaggio che, a contatto con le inclinazioni personali di un'affollat...»